Oggi lo sviluppatore indipendente Fatshark ha finalmente rilasciato il gioco cooperativo per 4 giocatori Warhammer 40.000: Darktide, seguendo la striscia di successi ottenuta con Vermintide e Vermintide 2, ambientati sempre nell'universo di Warhammer.
Abbiamo a lungo provato il titolo durante questi giorni di Closed Beta e siamo giunti alla conclusione che, difetti tecnici a parte, Darktide è una lettera d'amore di Fatshark al mondo di Warhammer 40.000 e a tutti i giocatori che vogliono giocarci.
Ci siamo addentrati nella tentacolare città alveare di Tertium e ne abbiamo lentamente scoperto i misteri, 4 redattori di Kotaworld contro l'ignoto. Non ci sono stati rinforzi. Non c'è stato alcun aiuto: abbiamo, inconsapevolmente, rappresentato l'ultima linea di difesa. Abbiamo sofferto insieme, siamo morti (tanto) mentre chi del team sopravviveva faceva di tutto per rimetterci in piedi.
Una delle cose che abbiamo preferito, e di cui vi parleremo nella recensione completa (in arrivo "a breve") è stata la possibilità non solo di scegliere la classe del nostro personaggio, ma anche delinearne il passato nonchè i tratti somatici dai capelli ai vestiti, passando per i tatuaggi e l'intonazione della voce. Assemblare una squadra completa con ogni giocatore esperto (o presunto tale) nel suo stile di gioco risulterà fondamentale anche solo per superare i primi livelli.
La beta di Darktide insomma ci ha divertito ma al contempo ci ha fatto sperare che il lancio sia solo l'inizio. Molto è il lavoro da fare, non tanto dal lato contenutistico quanto di stabilità e ottimizzazione tecnica del titolo e in questo gli sviluppatori non hanno fortunatamente nascosto il desiderio di ascoltare il feedback della community.
Come ogni GaaS, il gioco si evolverà e crescerà negli anni a venire, con aggiornamenti "quality of life" più frequenti e una serie di update più corposi su base trimestrale in maniera pianificata.
Tutti i possessori di Vermintide o Vermintide 2 che acquisteranno Darktide riceveranno gratuitamente il Devoted Rejects Pack al momento del lancio (che in Italia dovrebbe avvenire alle 19:00). Il pacchetto è composto da cinque esclusivi cosmetici e tatuaggi per la personalizzazione del viso ispirati agli eroi di Vermintide.
Warhammer 40.000: Darktide è disponibile da oggi su PC.