Era il lontano 1986 e in Giappone quel genio di Takeshi Kitano realizzava e mandava in onda per la prima volta uno show assurdo quanto appassionante, Takeshi's Castle. In quello che è probabilmente il progenitore televisivo di tutti i Battle Royale moderni, 100 partecipanti dovevano superare una serie di sfide di resistenza per raggiungere lo scontro finale, l'assedio del castello, dove avrebbero fronteggiato il conte Takeshi (Kitano in persona) e i suoi sgherri, combattendo a bordo di "carri da guerra" dotati di pistole ad acqua. Per me, nato negli anni 90 e cresciuto nei 2000, trovare per caso una puntata di Takeshi's Castle alla TV equivaleva a una delle forme di gioia più pura mai vissuta, tant'è che per anni ho desiderato un videogioco che mi permettesse di rivivere, tramite un avatar virtuale, le gesta dei coraggiosi partecipanti dello show.
Fast forward di circa 20 anni e, in maniera peraltro del tutto inattesa, forse quel gioco che tanto avevo sognato si affaccia sul mercato. Sviluppato da Mediatronic e pubblicato da Devolver Digital, Fall Guys: Ultimate Knockout si propone come un misto tra un Battle Royale e un coloratissimo party game estivo. Lo scopo del gioco è molto semplice: superare le 5 prove di sopravvivenza consecutive per ottenere la corona della vittoria, dopo aver battuto gli altri 59 concorrenti. Per farlo, assumeremo il controllo di un "fall guy", un piccolo avatar stilizzato e altamente customizzabile grazie a skin e colorazioni disponibili all'acquisto nello store del gioco. Oltre alla semplicità (e alla simpatia) che si prova a prima vista per il nostro "fall guy", non si può far altro che apprezzare anche la semplicità dei comandi da imparare, sono 3: il salto, il tuffo e il grab. Tutto questo, unito all'intuitività dei mini-giochi, rende Fall Guys un titolo perfetto per farsi grosse risate con gli amici, combattendo il caos crescente delle sfide per rimanere l'unico "superstite".
Parlando dei mini-giochi, al momento ne sono presenti 25 ma, visto l'eccezionale successo ottenuto dal gioco, siamo sicuri ne verranno aggiunti altri nel tempo. Tra questi abbiamo classiche corse ad ostacoli, giochi di memoria e pure giochi di squadra, in cui dovremo collaborare con gli altri concorrenti per eliminare i componenti delle altre squadre, per esempio sfidandosi a una partita a calcio, o catturando più uova della squadra avversaria. Badate bene che, nonostante la competizione sia alle fondamenta del gioco, Fall Guys è un titolo tutt'altro che competitivo: certo, una buona coordinazione e conoscenza dei livelli sono utili, ma a tutto questo bisogna pure aggiungere una bella fetta di fattore C, visto il caos che si verrà a creare durante i mini-giochi e la fondamentale instabilità motoria dei nostri avatar, che perderanno l'equilibrio sempre nei momenti meno opportuni, creando anche un pizzico di tilt in alcuni membri della redazione.
Una volta terminata la gara otterremo dei punti esperienza che ci faranno proseguire e sbloccare ricompense del Pass Stagionale (gratuito) nonchè Kudos, la valuta di gioco utilizzabile per sbloccare oggetti estetici nel negozio in-game. I kudos possono inoltre venire acquistati con soldi veri, al contrario delle corone, che possono essere conquistate solo ottenendo vittorie, oppure come ricompense proseguendo nei livelli del Pass.
Per quanto riguarda il lato tecnico, noi abbiamo provato il titolo su PC e non abbiamo riscontrato particolari problemi, il titolo viaggia stabile a frame rate elevati, vista anche l'assoluta semplicità stilistica della grafica proposta. I discreti problemi di desync e affollamento server presenti al lancio sono stati prontamente risolti dal team, che comunque continua a monitorare la situazione. Peccato per la mancanza di supporto ai monitor ultrawide. Purtroppo, come in ogni gioco "competitivo", e ribadiamo che Fall Guys non può e non deve essere considerato tale, anche in questo caso non manca la piaga maggiore del gaming moderno: i cheaters. Il team ha riconosciuto che la tematica rappresenta effettivamente un problema e sta lottando per ridurre al minimo l'impatto sull'esperienza di gioco dei giocatori corretti.
Concludendo, Fall Guys: Ultimate Knockout è un equilibrio perfetto tra battle royale e party game, una ventata di aria fresca in questa torrida estate e in questo panorama videoludico ormai uniformato e stagnante. Un titolo che non si prende troppo sul serio, ma tuttavia offre ore e ore di divertimento senza necessità di particolare allenamento o abilità, strizzando l'occhio a streamer e casual gamers. Se siete interessati a giocarlo, lo potete scaricare gratuitamente su PS4 per tutto il mese di agosto qualora siate abbonati Playstation Plus, se invece siete utenti PC ahimè il costo del gioco è di 19,99€, in effetti forse un po' troppo altino rispetto a quella che è l'esperienza offerta.
7.3Voto KotaWorld.it7Grafica7.5Gameplay6.5Audio8Ottimizzazione