Fa oggi debutto, sullo schermo del vostro Android, Cyber Hero - Mission Runner che, come precedentemente annunciatovi, cerca di conquistarvi con una formula rogue-like (stanze infinite generate casualmente e nemici sempre più agguerriti) fusa con uno stile cyberpunk, puntando a sfruttare il tema sempre più di moda.
Ma eccoci qui alla resa dei conti per vedere cosa ci convince di più e cosa meno di questo titolo mobile da noi provato in versione Beta.
Gameplay: semplicità e ritmo
La componente di gioco di questo titolo si basa unicamente sullo spostare il nostro personaggio per il quadro, sfruttandone i ripari, nel duplice obiettivo di permettere al nostro alter-ego di scoccare i propri colpi, e, al contempo, evitare gli attacchi ostili. Il meccanismo offensivo del nostro personaggio sarà completamente automatico, appena non lo muoveremo, ingaggerà il nemico a lui più vicino.
Si evince da ciò la chiara intenzione degli sviluppatori, ovvero rendere il gioco il più semplice possibile per permettere di giocarlo ovunque noi siamo, se in treno o sul divano, chiacchierando o rilassandoci da soli, senza dover entrare in modalità "full-combat". In questo scopo di rendere il gioco godibile ovunque voi vi troviate, la natura "a ritmo" degli attacchi nemici potrà essere più facilmente compresa se avrete l'audio attivato, per permettervi di "ascoltare" le cariche e gli attacchi in arrivo verso di voi, dandovi un vantaggio non da poco e quindi rendendo il gioco meno adatto se non avrete al seguito un paio di cuffiette o qualora vi troviate in un ambiente particolarmente rumoroso.
In questo gameplay le vostre scelte durante la run si limiteranno, oltre al movimento, alla scelta dei potenziamenti che, nonostante ne promulghino più di 55, si possono sintetizzare in due ambiti: vitalità, aumento di HP (Hit Points) o difesa; e offensivi, che spaziano tra l'aumentare il numero dei proiettili ad alcuni power-up degli stessi, come il fuoco o il gelo.
Uniche altre scelte che si possono aggiungere saranno prima di iniziare la run lo scegliere l'arma e la "zona" della città dove abbattere la vostra furia, lenta, ma costante.
Al momento in cui scriviamo questa recensione abbiamo potuto provare esclusivamente le fogne e 3 tipi diversi di arma, con il classico rapporto inverso tra cadenza di fuoco e danni, che non aggiungono elementi distintivi al gameplay.
La Grafica: tra modelli 3D e scritte in tedesco
Nota di pregio per la fluidità del titolo: per quanti nemici ed elementi a schermo si siano trovati sul nostro smartphone (per quanto di fascia ahimè ormai medio/bassa) è sempre riuscito a mantenere un frame rate stabile a 60hz, riuscendo nel contempo a mantenere la buona qualità dei modelli 3D, in particolare della protagonista.
Nota di pregio che tuttavia si contrappone a una qualità raffazzonata di alcuni menù, che sembrano lasciati al livello progettuale e non più rivisti, unita alla localizzazione non completa, che per quanto riguardi solo alcuni messaggi secondari di poco conto, fa sorridere che non si sia proceduto a tradurre anche quelle scritte e che siano ancora presenti stralci di tedesco qua e là.
Altra nota di pregio per la gestione della pubblicità, per niente invasiva, e la possibilità di giocare continuamente senza che finissimo i crediti, generati col tempo, per iniziare una nuova run.
Visione d'insieme: tra il vedere e il desiderare
Questo titolo Android in tutta sincerità lascia perplessi sulle sue intenzioni. Se da una parte possiamo trovare una buona stabilità grafica e di combattimento, dall'altra l'abbozzo di alcune meccaniche, come i potenziamenti del personaggio, e l'estrema semplicità di gameplay, che non ci permette nemmeno di poter modificare in partita il nostro equipaggiamento o di scegliere il nostro bersaglio, inficiano su tutto il prodotto andandone a intaccare le basi.
Scelte che limitano fortemente Cyber Hero, lasciandogli esprimere solo la tela Steampunk dei livelli e dei suoi personaggi, che sono anch'essi di limitata varietà andando ad affrontare i soliti 5 tipi di nemici via via più numerosi.
In Conclusione: una recensione semplice per un gioco semplice
Cyber Hero - Mission Runner è quel gioco semplice che non sconsiglieremmo a nessuno di provare, data la semplice soglia d'ingresso al titolo, ma che oltre la semplicità non sfocia in nient'altro. La gestione basilare delle nostre poche opzioni sembra più puntare ad un pubblico particolarmente giovane che si addentra per la prima volta nel mercato smartphone dei videogiochi. Se dovessimo pensare ad un pubblico adatto ad esso, potremmo piazzare questo titolo nella fascia tra i 10/14 anni, cioè quella fascia d'età in cui si abbandonano i giochi "guidati mano nella mano" e si vogliono provare titoli che accennano dinamiche più complesse. Al limite altro pubblico che potrebbe apprezzarlo sono coloro che vogliono solo passare il tempo in treno, dopo un'intensa giornata, senza alcun desiderio di mettersi a ragionare su frivolezze videoludiche, rimanendo soddisfatti di muovere una combattente a destra e sinistra per poi lasciare a lei decidere chi prima eliminare.
La recensione è stata fatta come inizialmente affermato sulla versione Beta del gioco, ci riserviamo di modificare la nostra opinione in caso di sostanziali modifiche future.
6Voto KotaWorld.it6.5Grafica6.5Ottimizzazione5Gameplay