Brendan Greene, il celebre creatore della modalità battle royale, ha annunciato che il suo studio, PLAYERUNKNOWN Productions, sta lavorando a un ambizioso piano di tre giochi. Il primo passo di questo progetto è stato svelato oggi con l’annuncio di Prologue: Go Wayback! e il lancio immediato della demo tecnica gratuita Preface: Undiscovered World, disponibile su Steam. Questi titoli rappresentano i primi passi verso il progetto finale dello studio: il gigantesco sandbox multiplayer Artemis.
Prologue: Go Wayback!
La prima tappa del piano, Prologue: Go Wayback!, sarà un gioco open-world in single-player appartenente al genere survival. Il titolo si baserà su una tecnologia proprietaria di generazione del terreno tramite machine learning, capace di creare in tempo reale milioni di mappe uniche.
Lo studio coinvolgerà presto la community con una serie di playtest durante le prime fasi di sviluppo. L’obiettivo è lanciare il gioco in Early Access su Steam nel secondo trimestre del 2025. Nel frattempo, i giocatori possono già aggiungere Prologue: Go Wayback! alla lista dei desideri su Steam per restare aggiornati su futuri test e sviluppi.
Preface: Undiscovered World
Parallelamente, PLAYERUNKNOWN Productions ha lanciato la demo tecnica gratuita Preface: Undiscovered World, che offre uno sguardo al motore grafico interno dello studio, chiamato ‘Melba’. Disponibile da oggi su Steam, la demo mostra un mondo su scala planetaria generato in tempo reale grazie agli agenti di machine learning del motore, direttamente sulla GPU dell’utente.
Brendan Greene ha dichiarato: “In Preface, gli utenti possono osservare un mondo digitale su scala terrestre generato in tempo reale. È ancora piuttosto vuoto, ma ogni persona che lo esplora e condivide il proprio feedback contribuisce al suo sviluppo futuro.”
Il futuro con Project Artemis
L’obiettivo finale dello studio è il progetto ‘Artemis’, un’esperienza sandbox multiplayer su larga scala. Greene ha spiegato che i tre giochi pianificati serviranno a costruire una solida base tecnologica per il progetto finale. Dopo Prologue, lo studio prevede il lancio di altri due titoli nei prossimi anni, ciascuno mirato a superare specifiche sfide tecniche fondamentali per il completamento di Artemis.
Greene ha aggiunto: “La mia visione per Artemis è una sfida, ma vogliamo procedere passo dopo passo. Con Prologue, il nostro obiettivo è coinvolgere i giocatori e introdurli alle meccaniche emergenti e agli immensi mondi che stiamo sviluppando.”
Un viaggio verso il futuro del gaming
Con l’annuncio di Prologue: Go Wayback!, il lancio della demo tecnica Preface: Undiscovered World e la promessa di un’esperienza rivoluzionaria con Artemis, PLAYERUNKNOWN Productions invita i giocatori a partecipare a un progetto visionario che mira a ridefinire il concetto di mondi digitali su scala globale.