Il deserto di Arrakis si fa sempre più vicino, ma ci vorrà ancora un pizzico di pazienza. Funcom ha annunciato oggi che Dune: Awakening, il suo ambizioso survival multiplayer ambientato nell’universo creato da Frank Herbert, verrà posticipato al 10 giugno 2025, con l’accesso anticipato previsto per il 5 giugno.
La decisione non è stata presa a cuor leggero. Come spiegano gli sviluppatori, queste tre settimane aggiuntive serviranno a implementare in modo più completo il prezioso feedback dei beta tester, raccolto durante la Closed Beta persistente attualmente in corso. Un rinvio mirato a perfezionare l’esperienza di gioco fin dal lancio e garantire uno standard qualitativo all’altezza delle ambizioni del progetto. Nel frattempo, la comunicazione intorno al gioco non si ferma. Dopo il lancio del Creatore di personaggi e della Modalità benchmark a febbraio, e l’apertura dei pre-ordini a marzo, il team di sviluppo ha continuato a coinvolgere la community con livestream, video e aggiornamenti regolari. Una strategia di trasparenza che ha rafforzato il rapporto con i fan e generato un entusiasmo crescente.
Parallelamente, ha preso il via anche una grande beta a inviti rivolta a giornalisti e content creator, che stanno esplorando in anteprima la prima parte del gioco. Le loro impressioni saranno pubblicate il 25 aprile, offrendo un primo sguardo approfondito su ciò che aspetta i giocatori. Ma non finisce qui: Funcom ha annunciato che il mese prossimo verrà organizzata una nuova beta su larga scala, aprendo le porte a un numero ancora maggiore di partecipanti e puntando a raccogliere ulteriori feedback significativi in vista del lancio definitivo. I dettagli su questa nuova fase verranno condivisi a breve.
Dune: Awakening si presenta come un survival multiplayer su scala mai vista prima, una produzione imponente sia dal punto di vista tecnico che creativo. Combattimento, sopravvivenza, esplorazione e dinamiche sociali si intrecciano in un ecosistema vivo, in grado di offrire un’esperienza profonda e costantemente in evoluzione.
Il team sottolinea di essere determinato a non fare passi falsi proprio nelle fasi finali dello sviluppo. Ogni scelta è orientata a costruire un gioco solido, coinvolgente e duraturo, capace di diventare un punto di riferimento nel genere.