Questo titolo rilasciato nel marzo 2021 in early access per gli utenti di Steam si è subito esposto con tante (possibili) potenzialità nate per contrapporsi parzialmente al monopolio (giustamente acquisito) da Farming Simulator, cercando di portare un approccio più manuale e gestionale.
La storyline, se così si può definire, è classicamente legata al ranch di famiglia lasciato in eredità, insieme ad una misera somma di denaro che dovrà essere investita in materiali e attrezzi per la costruzione fino a riportare all'antico splendore la fattoria.
La creazione iniziale del personaggio è molto buona e degna dei titoli più blasonati, permette infatti una customizzazione completa .
E' presente un tutorial obbligatorio nel quale si potranno imparare le basi di gioco quali gestione degli animali, utilizzo degli attrezzi e posizione dei vari store; una volta terminato, il player verrà lasciato "a morire" cercando di poter capire cosa fare : nel pannello missioni primarie, secondarie etc nessuna nota è presente (come in real life d'altronde) e si dovrà decidere cosa fare per prima cosa, restando attenti alle finanze che scarseggiano.
Le principali attività riguardano : la caccia, la costruzione e la gestione degli animali.
Gameplay
Acerbo. Le idee ci sono ma attualmente sono formate solo da parole e non da fatti, il gioco ha ricevuto un "major update" nel quale sono stati inseriti altri store e bug fix ma non sono ancora abbastanza: la fisica va rivista completamente, i movimenti del personaggio sono poco fedeli così come quelli degli animali, la parte legata alla caccia è indegna, l'acquisto nei vari store (tranne dal benzinaio) è legato all'utilizzo di monitor a parete e non vi è alcuna interazione possibile con i personaggi allocati all'interno; ultima ma non meno importante è l'interazione con i veicoli che non è sempre intuitiva con una guida che in pochi secondi può diventare spericolata e surreale.
I simmer incalliti come il sottoscritto potranno convenire nella valutazione di un gameplay statico e morboso (attualmente).
Grafica
Va corretto ampiamente l'utilizzo delle risorse del sistema perché seppur il gioco funzioni anche con sistemi meno prestazionali, l'utilizzo delle risorse è sempre elevato.
La grafica è buona ma si sente la mancanza di tanti dettagli che in un titolo del genere farebbero davvero la differenza, considerando anche la grandezza della mappa (relativamente piccola).
Multiplayer
Un "piuttosto che niente", il multiplayer allevia un pò la morbosità e la staticità del single player, come accadrebbe in real life la richiesta di aiuto ad un amico renderà le operazioni più veloci e meno noiose, portando al raggiungimento più rapido dei vostri obiettivi di gioco.
Il sistema multiplayer è strettamente ancorato alla piattaforma Steam e dal menu di gioco verrete rimandati alla lista amici dello store, semplice e funzionale.
Considerazioni Finali
L'idea è ottima, il gioco è giustamente in early access ma attualmente risente di tanti (forse troppi) errori e bug che ne compromettono la giocabilità, unitamente ad una storyline inesistente. Il nostro voto è con riserva, sperando che nelle future release vengano sistemati tanti aspetti attualmente negativi, riuscendo così a portare il titolo al suo degno splendore.
Il gioco è disponibile attualmente solo su Steam a 20,99 Euro.
5.3Voto KotaWorld.it6Grafica4Gameplay6Ottimizzazione