Il nuovo modello di Overwatch 2 è basato sulla nostra convinzione che il gioco dovrebbe essere giocato tra amici. Siamo davvero emozionati di poter dare il benvenuto a molti altri giocatori il 4 ottobre. Anche se è un momento emozionante, siamo consapevoli che il nuovo modello rappresenta una nuova sfida su come disincentivare comportamenti problematici nel gioco. Siamo pronti ad affrontare queste sfide a testa alta con una nuova iniziativa che abbiamo chiamato Matrice Difensiva.
La Matrice Difensiva raccoglie tutta la nostra infrastruttura di sistemi progettati per aiutare a proteggere l'integrità del gioco e promuovere atteggiamenti positivi su Overwatch 2. Questa iniziativa è guidata da un gruppo fatto di team trasversali provenienti da tutta Blizzard, che hanno definito una serie di obiettivi che danno direzione alla nostra missione per assicurare l'esperienza migliore possibile ai giocatori di Overwatch 2:
Definire, sviluppare e supportare programmi che assicurano un'esperienza positiva per tutti i giocatori.
Assicurare l'integrità competitiva a qualsiasi livello di gioco identificando ed eliminando rapidamente i cheater e i giocatori problematici.
Creare una community più sicura sia dentro sia fuori dal gioco, adottando una posizione risoluta contro i giocatori problematici e permettere ai giocatori positivi e costruttivi di essere personalità di spicco nella community.
Queste filosofie centrali guidano gli sforzi del team della Matrice Difensiva a lavorare insieme per fortificare la sicurezza e l'esperienza di gioco di Overwatch, così che ogni eroe possa giocare in un ambiente sicuro e onesto.
AVVISI SUL CELLULARE
La sicurezza del tuo account è importante e gli Avvisi sul cellulare ci aiutano a verificare la proprietà del tuo account in caso di una sua violazione imprevista. Allo stesso modo, se un giocatore problematico è stato sospeso o bandito, gli Avvisi sul cellulare gli renderanno molto più difficile rientrare in gioco.
Gli Avvisi su cellulare sono una modifica importante per quanto riguarda i giocatori problematici. Questo livello aggiuntivo di sicurezza è una soluzione garantita dall'intera industria per combattere sia i cheater sia i giocatori problematici, proteggendo ulteriormente il tuo account da persone malintenzionate.
A partire dal 4 ottobre 2022, sarà necessario per tutti i giocatori su tutte le piattaforme, console incluse, avere un numero di telefono collegato all'account Battle.net per avviare Overwatch 2. Lo stesso numero di telefono non può essere utilizzato su più account allo stesso momento e i giocatori non possono usare lo stesso numero per creare account multipli. Un numero di telefono può essere usato solo una volta durante la creazione di un nuovo account, e alcune tipologie di numeri, come carte prepagate o VoIP, non possono essere usate per gli Avvisi sul cellulare.
Anche se possiedi già una versione in scatola di Overwatch originale, dovrai comunque attivare gli Avvisi sul cellulare per giocare a Overwatch 2.
PROGETTAZIONE DEI SISTEMI
Overwatch è un gioco sociale, con molti spazi in cui i giocatori interagiscono, comunicano e lavorano insieme. Tutti questi spazi migliorano l'esperienza dei giocatori attraverso la dinamica di gioco e l'interazione, che sia in modalità Competitiva, nel Workshop o Partita Rapida. Come creatori di Overwatch, teniamo sempre sotto stretta osservazione i nostri sistemi di gioco. Come parte di questo processo, abbiamo determinato che c'erano alcuni spazi che non raggiungevano le nostre aspettative e che avevano bisogno di alcune migliorie prima del lancio di Overwatch 2 e nelle settimane successive.
Machine learning e trascrizioni audio
Per anni, il nostro team ha usato il machine learning per identificare e prevenire comportamenti dannosi, uso di cheat e chat problematiche. I nostri metodi di identificazione fanno affidamento su diversi sistemi, incluse le segnalazioni nel gioco, per identificare i comportamenti che abbassano la qualità dell'esperienza di gioco. Stiamo espandendo le nostre capacità di identificazione introducendo trascrizioni audio nelle settimane successive al lancio.
Le trascrizioni audio ci permettono di ottenere una registrazione temporanea della chat vocale di un giocatore segnalato e trascriverla automaticamente formato testuale con dei programmi di sintesi vocale. Il file di testo poi viene analizzato in cerca di comportamenti problematici dai nostri strumenti di revisione delle chat. Una volta che l'audio è stato trascritto in forma testuale, viene subito eliminato, poiché il suo unico scopo è identificare comportamenti potenzialmente scorretti. Il file testuale poi viene eliminato non più tardi di 30 giorni dopo la trascrizione audio.
Il sistema fa affidamento sui giocatori che segnalano comportamenti problematici non appena si verificano nel gioco, poiché non conserviamo i dati delle chat vocali a lungo. Questo significa che dovresti segnalare comportamenti problematici non appena succedono per darci la migliore possibilità di identificare, trovare e prevenire i comportamenti dei giocatori problematici. Le tue segnalazioni sono importanti. Segnalare i giocatori è uno dei metodi più efficaci per identificare e agire su comportamenti problematici il più velocemente possibile.
Esperienza per Nuovi Giocatori
L'Esperienza per Nuovi Giocatori (o EpNG) viene introdotta per la prima volta in Overwatch 2 ed è stata progettata apposta per i nuovi giocatori che creano il proprio account dopo il lancio.
Vogliamo che l'Esperienza per Nuovi Giocatori introduca gradualmente i nuovi giocatori a Overwatch 2, poiché abbiamo ricevuto un numero consistente di feedback dai nuovi giocatori che si sono sentiti spaesati dalle numerose modalità di gioco e dagli eroi. I nuovi giocatori inizieranno con l'avere accesso a una selezione di modalità ed eroi, e alcune altre restrizioni mirate a introdurli in maniera graduale al gioco. La prima fase dell'Esperienza per Nuovi Giocatori sblocca rapidamente tutte le modalità di gioco e l'abilità di usare la chat di gioco, e la seconda fase sblocca tutti gli eroi originali di Overwatch nel corso di, approssimativamente, 100 partite. Questa nuova esperienza guida i giocatori nel mondo di Overwatch insegnando loro quello che c'è da sapere sulle diverse modalità, le regole, e altri aspetti del gioco in maniera graduale.
Molte delle restrizioni dell'Esperienza per Nuovi Giocatori non vengono applicate quando si gioca in gruppo, quindi i nuovi giocatori possono unirsi ai loro amici in qualsiasi momento per giocare a quasi tutte le modalità. L'unica eccezione è la modalità Competitiva, poiché i giocatori devono prima completare una serie di sfide specifiche per accedere a questa modalità di gioco.
I requisiti per entrare nella modalità Competitiva sono cambiati con Overwatch 2. Abbiamo rimosso i livelli del giocatore, quindi adesso invece di dover raggiungere un certo livello, i nuovi giocatori devono vincere 50 Partite Rapide prima di poter sbloccare la modalità Competitiva. In questo modo i nuovi giocatori potranno prepararsi alle maggiori aspettative che fanno parte del mondo competitivo, mentre i giocatori di lunga data non dovranno sentirsi scoraggiati dai compagni di squadra con meno esperienza. Sfrutteremo il processo di sblocco della modalità Competitiva per analizzare i livelli d'abilità dei nuovi giocatori in modo da ottimizzare l'abbinamento delle partite perché sia una bella esperienza per tutti.
Oltre ad aiutare i nuovi giocatori a unirsi al divertimento, questo processo è anche un modo efficace per scoraggiare i comportamenti problematici e l'uso di cheat. L'Esperienza per Nuovi Giocatori richiede impegno per essere completata perché sbloccare le varie modalità richiede tempo. Specialmente la modalità Competitiva è inaccessibile se non si vincono partite. È impossibile per i giocatori problematici colpire immediatamente la community, visto che elementi come la chat vocale e la chat di gioco si sbloccano più avanti durante l'Esperienza per Nuovi Giocatori. I nuovi account creati da cheater o giocatori problematici dovranno prima passare attraverso questa esperienza, dandoci l'opportunità di identificare gli account sospetti ancor prima che entrino nelle altre modalità di gioco.
L'Esperienza per Nuovi Giocatori è stata progettata per rendere Overwatch 2 un gioco ospitale, accessibile e divertente per tutti coloro che scelgono di giocarci. Questa esperienza riguarderà solo gli account creati il 4 ottobre o dopo tale data: chiunque abbia già giocato in precedenza, così come i possessori del Pacchetto Osservatorio, non dovranno giocare l'Esperienza per Nuovi Giocatori.
Elogi
È giusto celebrare le interazioni positive, quindi gli Elogi verranno ottimizzati su Overwatch 2. Ci sarà solo una categoria di Elogi per partita, invece di tre categorie diverse, e sarà possibile elogiare solo i giocatori nella propria squadra. Con questo cambiamento, sarà più facile per i giocatori positivi ottenere e mantenere un alto livello di elogi.
Il nostro obiettivo è fare in modo che i giocatori ricevano i giusti riconoscimenti e aspirino a diventare delle forze positive nella nostra community, e abbiamo intenzione di regalare l'esperienza del Pass Battaglia ai giocatori con alti livelli di elogio come segno di ringraziamento!
Schermata introduttiva alle Partite competitive
Come abbiamo menzionato in precedenza, su Overwatch 2 non ci saranno più i livelli, e tutta l'esperienza ottenuta andrà sul tuo Pass Battaglia! Questo significa che i ritratti dei personaggi che simbolizzano i livelli dei giocatori spariranno da tutte le modalità di gioco su Overwatch 2 e i livelli di abilità della modalità Competitiva non verranno più mostrati prima di ogni Partita competitiva. I giocatori avranno delle cartoline e titoli che possono mostrare accanto al loro nome di gioco e icona giocatore. Ci sono alcune ragioni per questo cambio: abbiamo scoperto che era un problema per la modalità Competitiva poiché alcuni giocatori giudicavano i propri compagni di squadra ancor prima che iniziasse la partita, causando pregiudizi espliciti o impliciti.
Vogliamo che questo cambio aiuti i giocatori a collaborare sin da subito, eliminando ogni tipo di pregiudizio.
Sistema di Ping
Il sistema di ping è una nuova funzionalità di Overwatch 2 che dà ai giocatori la possibilità di comunicare con la propria squadra senza dover usare la chat vocale. Questo sistema migliora la comunicazione, fornendo anche modi alternativi di condividere informazioni con la squadra. Capiamo anche che alcuni giocatori non vogliono affatto partecipare alla chat vocale, e speriamo che questo sistema sia d'aiuto a questo tipo di giocatori.
Chat generale
Abbiamo rimosso la chat generale nei menu di gioco perché abbiamo realizzato che è una zona dove si verificano spesso comportamenti problematici. La chat generale non ha alcuno scopo produttivo, ed è stato possibile rimuoverla senza compromettere le meccaniche fondamentali del gioco. Le altre chat restano comunque a disposizione dei giocatori.
TASK FORCE DELLA MATRICE DIFENSIVA
Interne
La task force interna di Overwatch consiste in una serie di ruoli diversi che provengono da vari team Blizzard. Questo include ingegneri, progettisti, produttori, ricercatori, data scientist, analisti della sicurezza, giusto per menzionarne alcuni. Un tipo di gioco onesto e positivo è un obiettivo di ogni gruppo all'interno della nostra task force, e tutti hanno avuto un ruolo fondamentale nella creazione della Matrice Difensiva.
Lavoriamo come un'unica squadra per condurre indagini specializzate sui cheat e smontare i software di cheat per capire come funzionano, come si nascondono e come possiamo impedire che rovinino l'esperienza per i nostri giocatori. Queste squadre fanno anche analisi approfondite sulla sociologia dei giocatori per migliorare le nostre indagini sui comportamenti problematici.
Esterne
La task force della Matrice Difensiva si espande anche al di fuori del team di Overwatch e di Blizzard Entertainment. La nostra task force esterna include una serie di collaborazioni per tutta Activision Blizzard King e anche al di fuori. Overwatch è stato oggetto di studio per i comportamenti problematici e chi fa uso di cheat per una serie di franchise nell'universo Activision Blizzard King. Inoltre, stiamo lavorando con dei partner esterni e addetti alla sicurezza di terze parti che progettano sistemi di anti-manomissione, anti-cheat e sistemi di ingegneria inversa.
Abbiamo anche preso una posizione decisa per quanto riguarda l'incoraggiamento di atteggiamenti positivi e l'eliminazione di giocatori problematici. Blizzard è un membro fondatore della Fair Play Alliance, una coalizione globale che invita le persone nell'industria dei giochi a condividere le modalità, le conoscenze e gli strumenti per creare spazi onesti e inclusivi nel mondo dei giochi. Lavoriamo insieme agli sviluppatori in tutto il mondo su come approcciarsi alla prevenzione e alla penalizzazione di comportamenti problematici e su come ricompensare e incoraggiare la positività su Overwatch 2, così come su altri giochi Blizzard.
AUMENTIAMO LE NOSTRE APM PER OVERWATCH 2
Overwatch 2 ci dà l'opportunità di continuare a migliorare e rivalutare i nostri sistemi per combattere i comportamenti problematici e l'uso di cheat in modi per i quali non sarebbe sufficiente un semplice aggiornamento. Gli Avvisi su cellulare renderanno più sicuri gli account di tutti i giocatori e impediranno ai giocatori banditi di creare nuovi account per rovinare ulteriormente l'esperienza altrui. I nostri strumenti di chat sono stati aggiornati per identificare subito i comportamenti problematici, e le trascrizioni audio permetteranno al team di fare qualcosa a proposito delle chat vocali violente. I protocolli di cheating si stanno espandendo per permetterci di identificare, contrastare e prevenire l'uso di cheat in Overwatch 2, e tutti questi cambi saranno attivi già al lancio del gioco il 4 ottobre.
La Matrice Difensiva è un punto importante per i nostri piani per combattere l'uso di cheat e comportamenti distruttivi su Overwatch 2. Man mano che il gioco cresce, così faranno i nostri sforzi per mantenere in salute Overwatch nel lungo periodo. Lavoreremo costantemente per migliorare e ingrandire la nostra Matrice Difensiva, per assicurarci che Overwatch 2 sia un gioco divertente, leale e sicuro per tutti.