Una delle principali critiche che da sempre i giocatori italiani hanno fatto a HoYoverse (allora MiHoYo) riguardo l'acclamato gacha RPG open world Genshin Impact era la completa assenza della lingua italiana nel gioco. C'è voluto del tempo, è vero, ma tale mancanza verrà presto a essere colmata visto che Genshin Impact sarà giocabile in italiano a partire dalla versione 3.3, in arrivo a dicembre 2022. HoYoverse ha inoltre rivelato ulteriori dettagli riguardo alla versione 3.2 che verrà rilasciata il 2 novembre: la storia principale di Sumeru giungerà finalmente al termine, saranno disponibili due nuovi personaggi giocabili e i giocatori potranno partecipare a nuovi eventi e sfide interessanti.
Dopo il samsara del Festival del Sabzeruz e un tragitto nel deserto ricco di emozioni, la missione dell'Archon di Sumeru giungerà finalmente al termine con il capitolo "L'Akasha batte, la fiamma del kalpa sorge", che sarà disponibile con la versione 3.2. Al fine di salvare Nahida dalle grinfie del Luminare e dell'Akademiya, il viaggiatore unirà le forze con vari personaggi, ma verranno ostacolati dal terzo boss appartenente ai Messaggeri dei Fatui. Durante l'epico scontro, il Menestrello si trasformerà in un'enorme marionetta meccanica dotata di due forme diverse e numerose abilità elementali. Un piccolo dispositivo volante, però, aiuterà il viaggiatore ad avere la meglio sul suo avversario.
Nahida, conosciuta come Sua Eccellenza Minore Kusanali, è stata un'alleata affidabile nel corso della storia principale, ma diverrà presto un personaggio giocabile insieme a Layla. Nahida combatterà a fianco del viaggiatore con il suo catalizzatore di Dendro da 5★. Tramite la pressione prolungata dell'abilità elementale, l'Archon di Dendro è in grado di marchiare gli avversari con il Seme di Skandha e di vincolarli, infliggendo danni da Dendro agli avversari. Non solo, se nel gruppo sono presenti personaggi di Pyro, Electro o Hydro, i poteri di Nahida aumentano ulteriormente.
Layla è invece una studentessa di astrologia presso l'Akademiya, il cui vero potere si manifesta tramite il sonnambulismo. In combattimento, brandisce una spada e utilizza il potere di Cryo, grazie al quale è capace di infliggere danni da Cryo. È inoltre in grado di proteggere il gruppo tramite il suo scudo.
Le rerun di Nahida e Yoimiya saranno disponibili come desideri evento nella prima fase della versione 3.2. La fase successiva, invece, vedrà l'arrivo di Layla e le rerun di Yae Miko e di Tartaglia. Questa nuova versione introdurrà anche nuovi eventi e modalità di gioco, incluso "Micofrenesia favolosa", una gara di Miconoidi dove i concorrenti potranno catturare e addestrare i Miconoidi a combattere in varie sfide diverse. Un altro evento del tutto nuovo è "Prove degli avventurieri", durante il quale saranno disponibili sfide difficili che dovrete completare con i personaggi forniti. Ad esempio, dovrete far cadere i Melmosi nella rete di rampicanti innescando una reazione di sovraccarico con gli attacchi di Yanfei e Klee.
L'ultimo membro della famiglia Ipostasi, l'Ipostasi di Dendro, sarà inoltre disponibile come boss dell'open world e farà parte della sfida dell'evento "Sinfonia ipostatica". Verranno infine impletmentate ulteriori modifiche e aggiunte al fine di migliorare l'esperienza di gioco. Verrà introdotto il tanto atteso sistema di creazione di repliche della Serenteiera, tramite il quale i giocatori potranno condividere le configurazioni dei propri regni o implementare quelle degli altri giocatori.
La versione 3.2 sarà disponibile il 2 Novembre, e sarà possibile giocare a Genshin Impact con i sottotitoli in italiano a partire dalla versione 3.3, che verrà rilasciata a dicembre.