L’autunno è la stagione in cui il mondo del gaming corre verso il Natale per vivere il suo momento più magico. Prima il Lucca Comics, l’ormai tradizionale evento in programma da venerdì 28 ottobre al 1° novembre, e poi la Milano Games Week dal 25 al 27 novembre, raduneranno gli appassionati del genere a caccia di tutte le novità in arrivo di un settore che, secondo gli ultimi dati pubblicati a marzo 2022 da IIDEA, l’associazione che riunisce i produttori di videogiochi in Italia, nel 2021 ha mosso nel nostro Paese un giro d’affari che supera i due miliardi e duecento milioni di euro, con una crescita del 2,9% rispetto l’anno precedente.
Numeri che vengono confermati anche da Subito, piattaforma n.1 in Italia per vendere e comprare in modo sostenibile con oltre 13 milioni di utenti unici mensili, in un’analisi del periodo tra il 1° settembre e il 15 ottobre di quest’anno che mostra una crescita del +29,6% del traffico nella categoria Console e Videogiochi.
Il boom dell’usato per questa categoria di prodotti, già testimoniato dall’Osservatorio Second Hand Economy, che ha visto le console sul podio degli oggetti di elettronica più venduti del 2021, si riconferma come segnale dei tempi che corrono. Questo mercato infatti era cresciuto già durante la pandemia, quando a seguito della relativa scarsità di console nuove sul mercato, ha avvicinato perfino i più scettici alla second hand; persone che oggi guardano al mercato dell’usato anche come prima scelta senza dubbio incoraggiati dalla possibilità di risparmiare trovando console e videogames nuovi o poco utilizzati, ma anche di fare l’affare con chicche per gli appassionati di retrogaming.
Ma quali sono gli articoli più cercati e richiesti?
Per quanto riguarda il comparto console, Playstation rimane saldamente la regina, ma, a differenza di quanto si potrebbe credere, non è la PS5 la più richiesta dagli appassionati di videogames che hanno cercato su Subito tra il 1° settembre e il 15 ottobre (la troviamo comunque al secondo posto). La regina delle ricerche è infatti PS4, ma nella classifica quello che colpisce la ricomparsa della più datata PS3, poco fuori Top 10.
Riguardo alla concorrenza la Nintendo Switch consacra il suo successo (3°), mentre la Xbox di Microsoft compare solo al quinto posto. La vera sorpresa è la presenza al quarto posto di Sega Game Gear, ovvero una console portatile prodotta negli Anni ’90 e che fa gola agli amanti del genere Arcade. Altra curiosità fuori top 10, la presenza al 17° posto di Fanatec, brand di accessori per gli amanti dei giochi di auto da corsa, un genere che ha molti fan emuli degli eroi di F1 come Max Verstappen o Charles Leclerc, piuttosto che dei protagonisti del campionato mondiale di rally. Non molla la Wii (16°), che resta comunque un must per le famiglie con bambini ancora piccoli.
E tra i videogames invece?
Parlando di videogame, la ricerca evidenzia il successo anche quest’anno di Fifa, arrivato ormai alla ventitreesima iterazione. Nella Top 10 però si evidenzia anche un altro “evergreen”, ovvero Pokemon: una brand richiesto da un pubblico che copre tutte le età, e che resta di attualità per chi utilizza console Nintendo. Così come, più in generale, basta la parola “arcade” per andare a caccia di titoli che non sono mai stati dimenticati da chi arriva dagli Anni Novanta. Bene anche i dark fantasy come “Elden Ring” e il grande successo “The Last of Us”, non manca poi un classico titolo da corse come “Gran Turismo 7”.
Qualora stiate valutando l'acquisto di una console usata, vi lasciamo con 5 consigli per l'acquisto da non sottovalutare assolutamente
- Individuare quale dispositivo sia più adatto alle vostre preferenze, tenendo soprattutto in considerazione le esclusive che le case firmano con i produttori.
- Sapere se si giocherà principalmente da soli o in compagnia, valutando quindi anche i prezzi di eventuali abbonamenti per poter giocare online, ormai una prerogativa per quasi tutte le console più moderne
- Decidere se optare per una console con lettore ottico oppure una disk-free. Cosa che può far risparmiare denaro e spazio, a seconda del dispositivo scelto. Occhio però alla velocità della vostra connessione, che potrebbe obbligarvi a ore e ore di attesa per scaricare i molti GB necessari a installare i titoli più recenti
- Fare una ricerca paragonando diversi prodotti con le stesse caratteristiche per capire il giusto costo di ciò che si vuole acquistare. Acquistare d'impulso non è mai la scelta giusta, soprattutto se non si ha una comprensione chiara delle dinamiche di prezzo di un determinato settore
- Guardando alla sicurezza: scegliere sistemi di pagamento e spedizioni ufficiali come TuttoSubito che garantisce ogni fase della compravendita grazie alla protezione acquisti che trattiene il denaro per inviarlo al venditore solo dopo la conferma della ricezione dell’oggetto. Scegliere beni che consentono la spedizione integrata per concludere un affare in sicurezza, potendo monitorare lo stato della spedizione e seguire l’intero processo di compravendita.