Warhammer 40,000: Space Marine 2 è il sequel ambientato 100 anni dopo dell'ormai datato titolo del 2011, sviluppato da Saber Interactive e pubblicato da Focus Entertainment. Con questo capitolo, i due studi hanno preso in mano il progetto, succedendo a Relic Entertainment, che, dopo vicissitudini capitalistiche, ha perso il controllo della saga..
Rileggendo la mia recensione di Warhamme 40K Battlesector non posso che iniziare con le stesse parole: "Warhammer 40,000 ha raggiunto negli anni più che una concezione di gioco quella di un culto". Un culto che sta riuscendo ad attrarre a sé sempre più appassionati. In questo vortice di attrazione, spiccano due opere recenti che hanno contribuito ad ampliare la conoscenza di questo oscuro universo. Uno di essi è l’episodio di Secret Level ambientato nell’universo di Warhammer, con protagonista ancora una volta Titus. L'altra opera è proprio questo seguito, con il Tenente della Legione Astartes ancora una volta protagonista, al centro della scena nel secondo capitolo della saga: Warhammer 40,000: Space Marine 2. Un titolo che non solo riprende l'epica battaglia del suo predecessore, ma continua a intensificare l'appeal letale di questo oscuro futuro.
Gameplay: L'Epicità della carneficina Imperiale
Warhammer 40,000: Space Marine 2 sa come trasmettere la furia della battaglia nel caos più totale. Combattimenti frenetici, circondati da decine di nemici che ci assalgono senza tregua. Armi che dilaniano carne e metallo, senza mai fermarsi. La narrativa, che riflette questa stessa frenesia, si fonde con il culto incrollabile verso l’Imperatore. Nei panni del Tenente Titus, ci troveremo al centro di una campagna contro le forze dei Tyranidi e del Caos, pronti a dimostrare il nostro valore e la nostra fede mentre falciamo innumerevoli nemici.
Il gameplay si svolge in terza persona e unisce combattimenti corpo a corpo con attacchi a corta e media distanza. A nostra disposizione ci sono le armi iconiche della serie, come la Chainsword e la Pistola Requiem. Tuttavia, lanciarsi all'attacco senza paura può rivelarsi letale: durante gli attacchi corpo a corpo non avremo la possibilità di difenderci, il che rende fondamentale dosare l'impeto e parare gli attacchi con il giusto tempismo. Affrontare nemici in numero elevato, spesso simultaneamente, richiede una certa attenzione. Le esecuzioni, spettacolari azioni finali che abbatteranno i nemici con poca salute rimasta, sono un altro elemento che arricchisce il gameplay, utili per entrare nell'atmosfera di Warhammer 40K e per evitare di subire danni in momenti critici. Sebbene la varietà di nemici non sia vastissima nelle prime fasi, il gioco si arricchisce successivamente con le forze del Caos, introducendo un ampia pletora di avversari da affrontare.
Fiore all'occhiello è la modalità cooperativa, che permette di affrontare la campagna e le missioni secondarie con altri due amici o con anche compagni Space Marine sconosciuti. Questa rende il gioco ancor più godibile trasmettendoci l'emozione di affrontare insieme le ondate di tyrannidi spalla contro spalla a fratelli in armi. La modalità funziona bene, ancor di più nelle missioni secondarie, preparatorie per affrontare le battaglie multigiocatore.
Multiplayer: Unità e Onore sul Campo di Battaglia
In Warhammer 40,000: Space Marine 2, la modalità competitiva offre alcune modalità di gioco PvP (giocatore contro giocatore) che sfidano le squadre a lavorare insieme per prevalere sugli avversari. Il gioco presenta tre modalità competitive:
- Conquista la Zona
Una modalità classica in cui le squadre devono controllare tre zone sulla mappa. Ogni zona conquistata guadagna punti, così come il suo mantenimento. Più zone una squadra controlla, più punti accumulerà, fino alla vittoria.
- Conquista e Controlla
In questa modalità, la zona da conquistare cambia periodicamente, spostandosi tra diverse aree della mappa. I combattimenti sono più concentrati e dinamici, poiché i giocatori devono adattarsi ai cambiamenti della zona e riposizionarsi rapidamente a ogni cambio di area.
- Annientamento
Modalità Deathmatch in cui, neanche serve a dirlo, la vittoria è determinata dal numero di nemici eliminati. La squadra che accumula più uccisioni prevale sul campo di battaglia.
In tutte queste modalità, la natura delle differenti classi e la facilità in cui è facile cadere se presi alla sprovvista, alimenterà un gioco di squadra affiatato, in cui o collabori o perisci. Non servirà neanche l'uso dei microfoni, il vantaggio tattico che verrà dato dal combattere uniti sarà evidente e necessario per prevalere sul campo di battaglia. La varietà delle classi inoltre è lodevole e ben bilanciata. Ogni classe funzionerà bene se in collaborazione con classi di tipo diverso. I giocatori più abili sapranno sfruttare una qualsiasi classe grazie alle sue peculiarità che se saggiamente utilizzate vi renderanno portatori di morte.
Personalizzazione - Adornati della gloria della tua unità
In Warhammer 40,000: Space Marine 2, puoi vestire i panni di una delle sei classi disponibili: Tattico, Assalto, Avanguardia, Baluardo, Cecchino e Pesante. Ogni classe offre un set unico di abilità, e con ogni missione completata avrai l'opportunità di personalizzare il tuo Space Marine e le sue armi, grazie a un vasto assortimento di opzioni cosmetiche e abilità. Tramite i punti raccolti nelle modalità multiplayer e operazioni, si possono sbloccare 25 perk specifici per ogni classe nell'armeria, aggiungendo personalizzazione al proprio gameplay. Armeria utile anche per migliorare le armi, sbloccando varianti più potenti e cosmetici esclusivi per rendere il tuo Space Marine unico.
Il Season Pass in questo frangente regala una bella varietà di oggetti cosmetici e personalizzazione tutti ovviamente ispirati alla Lore di WH40K. Su Youtube si possono già adocchiare delle simpatiche creazioni di altri giocatori. Da bravi sviluppatori hanno promesso che le nuove aggiunte di missioni, nemici e armi saranno comunque date gratuitamente a tutti i giocatori.
Un Mondo Oscuro, Dettagliato e Maestoso
Dal punto di vista grafico, il gioco offre una rappresentazione visivamente spettacolare dell'universo di Warhammer 40K. Le ambientazioni, dall'astronave di partenza alle strutture gigantesche imperiali, sono dettagliate e maestose, riflettendo l'oscurità e la decadenza di questo futuro distopico. I modelli dei personaggi, in particolare quelli dei Space Marines, sono realizzati con una cura nei dettagli e easter egg, che aggiunge profondità al gioco e rende omaggio alla sua lore. L'uso delle luci e delle ombre aggiunge una dimensione ulteriore alla drammaticità degli scontri, mentre gli effetti particellari durante le esplosioni e i combattimenti ravvicinati donano ulteriore impatto visivo all'azione. Per quanto riguarda le prestazioni ho trovato davvero utile l'uso del DLSS. Se per tutto il gioco sono riuscito a stare con una qualità grafica media a un framerate sui 60fps, verso una delle ultime missioni, dove vi era un'infinità di elementi a schermo il mio framerate è crollato verticalmente senza riuscire a toccare neppure i 20fps. Così costretto dalla necessità di studiare le impostazioni grafiche ho visto il mio gioco riprendere vita impostando il DLSS su prestazioni massime, senza compromessi significativi sulla qualità visiva.
Conclusioni: La Gloria Imperiale Raggiunta
Warhammer 40,000: Space Marine 2 è un'esperienza frenetica e coinvolgente che cattura l'essenza dell'universo di Warhammer 40K anche a chi non ha avuto ancora modo di conoscerlo. Combattimenti intensi, una modalità cooperativa entusiasmante e un multiplayer competitivo, offrono diverse ore di divertimento per i fan e i neofiti. Graficamente lodevole, il gioco si distingue per ambientazioni maestose e una cura nei dettagli. Un capitolo che supera le aspettative, offrendo azione, strategia e una rappresentazione fedele del futuro oscuro di Warhammer attraendo migliaia di nuovi fan. L'imperatore protegge.
8Voto KotaWorld.it7Gameplay8.5Storia8.5Ottimizzazione