Dopo il clamoroso successo delle ASUS GeForce RTX 3070 e RTX 3080 Noctua Edition, la Noctua Edition della GeForce RTX 4080 di ASUS è la terza scheda grafica dotata di ventole Noctua e di un dissipatore di calore co-progettato da Noctua. Passando dalle tre ventole sottili da 110 mm di serie a due delle pluripremiate unità NF-A12x25 PWM da 120 mm di Noctua e a un dissipatore di calore più elaborato e su misura con camera di vapore e cinque tubi di calore invece di due da 8 mm di diametro, prestazioni termiche e acustiche della scheda in versione TUF.
La Gaming GeForce RTX 4080 potrebbe essere notevolmente migliorata nella sua Noctua Edition, rendendola la scheda più silenziosa della sua categoria.
“Sulla base del successo della nostra precedente collaborazione, siamo lieti di presentare ASUS GeForce RTX 4080 Noctua Edition. Ancora una volta, abbiamo combinato la nostra esperienza con la maestria di Noctua nel raffreddamento a basso rumore per creare una scheda grafica che offre un'esperienza senza pari senza compromettere i livelli di rumore, riflettendo la forza e l'innovazione della nostra collaborazione". ha detto Kent Chien (Corporate Vice President e General Manager della ASUS Multimedia Business Unit).
"Le prime due schede grafiche Noctua Edition sono state un successo clamoroso, quindi siamo orgogliosi di continuare la nostra partnership con ASUS", afferma Roland Mossig (CEO di Noctua), "Come con le precedenti schede Noctua Edition, abbiamo collaborato a stretto contatto con ASUS per creare la scheda più silenziosa della sua classe, portando i nostri caratteristici bassi livelli di rumorosità alla serie GeForce RTX 4080.”
Mentre i dissipatori di calore dell'RTX 3070 e dell'RTX 3080 Noctua Edition sono già stati adattati in aspetti come le dimensioni e il layout dell'heatpipe per ottenere il massimo dalle prestazioni aerodinamiche superiori delle ventole Noctua NF-A12x25, il dissipatore di calore dell'RTX 4080 Noctua Edition è stato riprogettato da zero per ottenere la massima efficienza termica: aggiungendo una camera di vapore e utilizzando le sue capacità di diffusione del calore superiori per trasferire l'energia termica a cinque invece di due tubi di calore da 8 mm (più tre invece di sei da 6 mm) , l'edizione Noctua offre prestazioni di raffreddamento significativamente migliori rispetto all'originale TUF Gaming GeForce RTX 4080. Ciò, in cambio, le consente di funzionare con velocità della ventola inferiori e, in combinazione con l'efficienza leader della categoria delle ventole NF-A12x25, di funzionare in modo più silenzioso rispetto a qualsiasi altra scheda raffreddata ad aria della sua categoria.
Come le precedenti schede Noctua Edition, il modello GeForce RTX 4080 è dotato di un doppio BIOS che consente ai clienti di passare da un profilo prestazionale che fornisce le temperature GPU più basse a un profilo silenzioso che consente temperature leggermente più elevate per ottenere la migliore acustica possibile. Per soddisfare le esigenze dei clienti di Noctua, il profilo silenzioso è impostato come predefinito.
Per gli utenti appassionati che vogliono fare un ulteriore passo avanti, il software ASUS GPU Tweak III incluso offre possibilità extra come l'impostazione di curve della ventola personalizzate o undervolting. Riducendo l'uscita termica della scheda, l'undervolting può rendere possibile un funzionamento ancora più silenzioso della scheda. Ad esempio, la riduzione della tensione della GPU di circa 100 mV può ridurre le temperature della GPU di diversi gradi e quindi ampliare il margine termico per rallentare ulteriormente le ventole.
La GeForce RTX 4080 Noctua Edition presenta una configurazione di controllo della ventola semi-passiva (tecnologia ASUS 0dB) che può spegnere completamente le ventole ogni volta che la temperatura della GPU scende sotto i 50°C. Ciò significa che in configurazioni tipiche con temperature ambiente da basse a moderate e case ben ventilati, la scheda può funzionare in modo completamente passivo con carichi GPU inferiori, ad esempio durante le attività di produttività dell'ufficio, la navigazione sul Web o persino i giochi leggeri. Anche con carichi GPU elevati, come durante i giochi o i benchmark, le velocità della ventola rimarranno estremamente basse fintanto che la temperatura ambiente all'interno del case non è eccessiva.
In sintesi, ASUS GeForce RTX 4080 Noctua Edition è la scheda ideale per gli appassionati di raffreddamento silenzioso che richiedono prestazioni GPU serie senza sacrificare la silenziosità di funzionamento.