AMD ha recentemente rilasciato una nuova technical preview del suo AMD Software: Adrenalin Edition, introducendo una delle più avanzate tecnologie di frame generation: AMD Fluid Motion Frames 2 (AFMF 2). Questa innovazione è progettata per incrementare significativamente il frame rate e la fluidità del gameplay in migliaia di titoli, ed è supportata dalle schede grafiche AMD Radeon RX 6000 e 7000, nonché da selezionati processori AMD Ryzen con grafica Radeon.
AFMF 2 porta notevoli miglioramenti alla generazione dei frame grazie all'ottimizzazione dell'intelligenza artificiale, introducendo un algoritmo rinnovato che incrementa la fluidità del gameplay. Inoltre, questa versione permette un maggiore controllo sulle impostazioni di AFMF, con due nuove modalità che attivano automaticamente le impostazioni predefinite, offrendo però agli utenti più esperti la possibilità di personalizzare le configurazioni secondo le proprie esigenze.
La nuova modalità "Performance" di AFMF 2, riducendo l'overhead, rende l'esperienza di gioco ad alti frame rate più accessibile su un'ampia gamma di dispositivi. Questa modalità è particolarmente vantaggiosa per chi utilizza schede grafiche integrate ed è ora la configurazione di default “Auto” sui processori AMD Ryzen supportati con grafica Radeon. Un altro miglioramento significativo di AFMF 2 riguarda la riduzione della latenza aggiunta dalla generazione dei frame. Questo potenziamento è applicabile a tutta la gamma di applicazioni che utilizzano AFMF 2, indipendentemente dalla modalità di impostazione, risoluzione o hardware impiegati, garantendo un'esperienza di gioco più reattiva e fluida.
AFMF 2 supporta ora la modalità a schermo intero borderless sulle schede grafiche AMD Radeon RX 7000 e Radeon 700M, offrendo una maggiore versatilità nell'uso delle impostazioni di visualizzazione. Inoltre, con il supporto ampliato ai giochi che utilizzano Vulkan e OpenGL, il numero di titoli compatibili con AFMF continua a crescere. AMD ha inoltre abilitato l’interoperabilità con AMD Radeon Chill, migliorando ulteriormente l'efficienza energetica durante il gioco.
La technical preview di AMD Software: Adrenalin Edition è disponibile per il download QUI