ASUS ha annunciato la nuova gamma di schede madri Z890 delle serie ROG Maximus, ROG Strix, TUF Gaming, Prime e ProArt, pensate per i nuovi processori Intel Core Ultra (Serie 2) e piene di funzionalità avanzate. Tra le novità, il nuovo ASUS AI Advisor, assistente IA per guidare l’utente nell’assemblaggio, e AEMP III e NitroPath DRAM Technology, che ottimizzano le prestazioni della memoria DDR5. La funzione NPU Boost permette poi di overclockare l'unità neurale (NPU) delle CPU Intel Core Ultra, accelerando le prestazioni AI.
I nuovi processori Intel Core Ultra (Serie 2) con socket LGA 1851 offrono fino a 24 core, tra Performance-core (P-core) ed Efficient-core (E-core), per un bilanciamento ottimale tra prestazioni e consumo energetico. Supportati da ASUS, i nuovi processori offrono una NPU integrata fino a 13 TOPS per carichi AI avanzati, che può essere potenziata con l'NPU Boost del BIOS ASUS.
Le schede madri ASUS Z890 presentano diverse opzioni di espansione, incluse le porte Thunderbolt 5 e WiFi 7 per una connettività ultra-rapida. La funzione ROG M.2 PowerBoost aggiunge fino a sette slot M.2, assicurando ampia capacità di archiviazione, mentre le porte USB e le linee PCIe 5.0 garantiscono massima flessibilità per i componenti. ASUS ha anche introdotto il tool DIMM Fit per ottimizzare le prestazioni dei moduli DDR5, assicurando stabilità e compatibilità anche con setup complessi.
Il BIOS delle Z890 è stato aggiornato a 1080p, rendendo più agevole navigare nelle impostazioni. La Dashboard BIOS Q evidenzia i componenti principali sul layout della scheda, mentre ASUS MyHotKey facilita il cambio dei dispositivi di avvio. Con AI Overclocking e AI Cooling II, ASUS ottimizza automaticamente la frequenza della CPU e regola le ventole per prestazioni stabili e silenziose.
Con l’acquisto di una scheda Z890 entro il 4 dicembre 2024, ASUS offre fino a 150€ di cashback su prodotti selezionati delle serie ROG, TUF Gaming e Prime, incluso hardware per il raffreddamento CPU.