Benvenuto in "DAVE THE DIVER", un'avventura marina ambientata nel misterioso Blue Hole.
Esplora il mare con Dave di giorno e di notte gestisci un ristorante di sushi.
Scopri i segreti del Blue Hole e svela questo mistero del mare profondo che coinvolge 3 amici, ognuno con personalità distinte.
Ti aspettano nuove avventure.
(Negozio di Steam)
Rilasciato da MINTROCKET, un sub-brand della nipponica NEXON (274,5 miliardi JPY di fatturato nel 2021), Dave the Diver è una perla rara di cui nessuno in redazione aveva sentito parlare, ma che alza l'asticella della qualità dei videogames indie recensiti da KotaWorld in maniera esponenziale. Quello che inizialmente si presenta come un semplice gioco esplorativo subacqueo ha dimostrato uno sviluppo e una profondità, sebbene ancora in Early Access, da far invidia a titoli tripla A.
Il mio compito oggi non è semplice, farvi conoscere questo gioco senza spoilerarvelo troppo. Ci riuscirò? Scopriamolo assieme!
La Storia
Dave è un subacqueo professionista (nonostante qualche chilo di troppo) che sa godersi la bella vita in pace e tranquillità. Una telefonata però rompe la sua estatica quiete quando un suo lontano amico, Cobra, lo contatta chiedendogli un aiuto. Dave, troppo buono per dire di no, accorre dall'amico senza farselo ripetere due volte e in men che non si dica vola da Cobra per capire meglio la situazione.
Giunto nel magnifico Blue Hole questo "amico" obbligherà di fatto Dave a lavorare come pescatore subacqueo per il ristorante di sushi gestito dallo stesso Cobra. La storia si presenta quindi inizialmente molto lineare ma, dopo poche esplorazioni subacquee alla caccia di pesci da catturare, ci si rende conto che il vero intreccio narrativo è ben nascosto sotto la placida superficie dell'acqua.
Nello svolgimento della sua attività ormai divenuta lavorativa, Dave inzierà a collaborare con altri personaggi del luogo. Vedremo tra i tanti uno storico, una biologa marina ed un nerd appassionato di armi e bamboline, tutti NPC che avranno incarichi per il povero Dave, che dovrà risolvere le necessità di ciascuno immergendosi, esplorando e recuperando.
A questo proposito, l'esplorazione subacquea richiede ovviamente periodi di riposo tra un'immersione e l'altra, così come anche un numero massimo di immersioni giornaliere. Nel tempo libero il nostro protagonista però non sarà effettivamente a riposo ma sarà obbligato a lavorare come portapiatti al ristorante sushi dove conoscerà Bancho, un cuoco stellare.
Tutto sembra quindi scorrere con una routine tranquilla e ben definita ma, si sa, l'apparenza inganna sempre. Segreti, scoperte, strane comparse e meravigliosi ambienti nascosti attendono te e Dave in un flusso narrativo-emotivo fantastico, che stimolerà la nostra voglia di esplorare come solo il masterpiece per eccellenza Subnautica è riuscito a fare.
Il Gameplay
Premettendo che l'esperienza di gioco si può vivere a pieno sia con mouse e tastiera che con il controller, alcune fasi di gameplay non verranno trattate onde evitare spoiler. Questa sezione verrà quindi suddivisa in due macroaree: le Esplorazioni subacquee e la gestione del Ristorante Sushi.
Esplorazioni subacquee
Portare Dave sott'acqua ricorderà molto l'idea di svolgere inizialmente run ripetitive dove l'ambientazione cambia relativamente poco e il timore di annoiarsi si annida dietro alle prime brevi immersioni. NON FATEVI INGANNARE!
Le immersioni saranno sempre più originali e particolari, ed anche a distanza di centinaia di immersioni posso garantirvi che questa sensazione di noia/ripetitività non vi capiterà mai. Durante questa parte di gioco avrete modo di catturare e/o raccogliere materiale dal fondale valido per potenziare la vostra attrezzatura o alimenti vari utili per il ristorante di sushi.
Vi troverete ad aprire bauli di colori diversi che vi forniranno potenziamenti temporanei come arpioni da pesca velenosi/elettrici/stordenti o perks che vi permeteranno di nuotare più velocemente.
Lo scopo principale è quello di cercare di pescare la quantità maggiore di pesci nel tempo di immersione che ci è concesso, ovviamente cercando di catturarli nella modalità corretta al fine di preservarne la qualità (1-2-3 stelle visibili nel momento della cattura) per poi consegnare tutto ciò a Bancho. Non sempre però la pesca sarà l'unica attività richiesta, seguendo la storia vi troverete a dover svolgere moltissime altre attività subacquee davvero importanti che vi invito a testare, dando la giusta e grande importanza al comparto narrativo.
Il ristorante sushi
Dave the Diver è definito nella pagina Steam come un gestionale e, nonostante quanto abbiate letto finora possa non farvelo credere, non avete idea quanto sia vero. Tantissime cose importanti di questa modalità di gioco dovrete scoprirle da soli progredendo con la storia e, dato che ho fatto la promessa all'inizio di presentarvi questa recensione come "spoiler-free", non posso a malincuore discuterne.
Vi aspetto però su Discord per chiaccherarne assieme, qualora lo vogliate. Sappiate però che vi troverete in una parte del gioco a dover lavorare su più fronti diversi, il che potrà portare ogni appassionato di giochi gestionali al settimo cielo. Ma veniamo a parlare dell'unica parte che mi è "concesso" trattare, quella con cui entrerete in contatto all'inizio del gioco.
Il ristorante sushi è la naturale prosecuzione delle immersioni subacquee. Tutto il pesce pescato finirà a disposizione del ristorante per lavorarlo e raffinarlo in piatti sempre più invitanti e remunerativi, che vi permetteranno di accumulare i fondi necessari per migliorare sia la vostra attrezzatura subacquea sia il design/versatilità del ristorante.
In base a quali pesci arriveranno nella cucina del ristorante, sarà possibile organizzare prima dell'apertura del locale un menù di piatti disponibili per i clienti, che quindi potranno scegliere il piatto per loro più invitante.
Sarà possibile inoltre, sempre prima di aprire il ristorante, migliorare alcune ricette o sbloccare progressivamente alcune migliorie per il ristorante quali camerieri e altri cuochi. Il compito principale del nostro povero Dave non sarà da subito quello di gestore effettivo del locale ma, proprio come accade nella realtà lavorativa odierna, partirà facendosi la gavetta per molto tempo come unico cameriere di sala.
Passo dopo passo il ristorante si trasformerà, anche tramite l'utilizzo dei social networks presenti in gioco, in una meta ambita da avventori provenienti da tutto il mondo ed il nostro amato Dave diventerà sempre più ricco e famoso. (Un po' come Salt Bae ndr.)
La grafica
Sempre più frequente nel panorama videoludico attuale, la Pixel Art (grafica pixellata) offre l'occasione di vivere esperienze di gioco molto apprezzabili sotto tutti i punti di vista, concedendo allo stesso modo l'opportunità anche a chi non possiede macchine dotate di hardware all'ultimo grido di vivere un perfetto connubio di nostalgia anni 90 e modernità. Dave the Diver è proprio così, eccelso nella sua interezza. Nessun bug, glitch, problematica di texturing o hitbox anche con oggetti molto piccoli come i pesci da branco. Ottimizzazione stellare che rende il gioco leggerissimo ed a portata anche di vecchissimi computer.
Particolare plauso va fatto alle sequenze video-gif-animazioni che si ripetono in occasione di particolari eventi (nuova ricetta scoperta, miglioramento di ingredienti/locale...) che sono degne di poter essere considerate tranquillamente al livello di certi anime famosi e rendono ancora più piacevole l'esperienza generale di gioco.
"Peschiamo le somme?"
Dave the Diver è semplicemente un mix perfetto di esplorazione, hunting-game e gestionale che DEVE essere nella vostra libreria. Un vero e proprio piccolo capolavoro che vi sorprenderà in una maniera in cui pochissimi giochi del genere riusciranno mai a fare. La NEXON, azienda nipponica, alza quindi l'asticella della qualità e si impone come serio contendente nei confronti anche del circondario di publisher del mercato PC.
Le potenzialità espresse in questo Early Access sbaragliano molti altri Early Access da noi provati, soprattutto nella quantità e qualità di materiale videoludico disponibile in questa versione "incompleta". Ci sentiamo di consigliare assolutamente l'acquisto al prezzo consigliato attuale di 19,99€, ma soprattutto di regalarvi l'occasione di vivere un'esperienza stupendamente bella e ricca di dettagli.
9Voto KotaWorld.it8.5Grafica9.5Gameplay9Ottimizzazione