A Space for the Unbound è un'avventura grafica 2D a scorrimento orizzontale di 10 ore focalizzata sui sentimenti di isolamento, realizzazione personale e anche sull'accarezzare gatti.
In questa vicenda prenderemo i panni di "Atma", fidanzatino di Raya, il quale compito sarà entrare letteralmente nelle mente delle persone, attraverso un artifizio magico donatoci in sogno, per osservare i dubbi che le attanagliano, ciò che le fermano nella vita e aiutarle a trovare il coraggio di affrontare le difficoltà della vita. Seppure sullo sfondo il tema fondamentale sia l'isolamento e la gelosia, troviamo anche temi trasversali, tra cui la volontà di ottenere una realizzazione personale e i rapporti in una comunità.
In particolare A Space for the Unbound vuole tuffarsi nel difficile compito di raccontare la vita di una ragazza bullizzata e dei suoi tentativi di uscire da tale condizione. La storia è ambientata negli anni '90 in una scuola superiore di un paesino indonesiano, ma non voglio che vi fermiate a considerare l'ambientazione in cui si svolge. Non vi è davvero alcuna differenza se tali vicende accadono nell'Indonesia di allora o in qualche ricca città d'Europa di oggi. Le tematiche trattate, con una maturità impressionante, possono coinvolgere un qualsiasi ragazzo/a, di qualsiasi estrazione, ovunque egli viva. La volontà di poter essere trattatati con dignità e seguire liberamente i nostri sogni è un diritto naturale purtroppo non sempre assicurato.
E in ciò A Space for the Unbound ci ricorda anche un'altra cosa... a volte vi possono essere davvero delle persone di merda. Ma non vi è cattiveria nel racconto, il tutto è presentato con naturalezza, e man mano che giriamo per la storia ci verranno resi più chiari i contorni della gabbia in cui la protagonista è rinchiusa. Vorrei tanto dire di più ma non posso permettermi di spoilerare questo bellissimo racconto che da una partenza semplice e chiara si diramerà facendoci porre diversi dubbi sulla natura della storia e sul comprendere chi sia il buono e chi il cattivo. Questa forse è la rappresentazione più importante su come sia davvero scritta bene, ci immerge in un mondo dove ci fa affrontare tuti i punti di vista senza assegnare il titolo di "amico" e "nemico", sarà nostro compito, se vorremo comprendere i pensieri delle persone.
Il proseguo della storia è caratterizzato dal gameplay è caratterizzato nella risoluzione di piccoli enigmi e degli "spunti" arcade, che seppure non saranno particolarmente difficili sanno intrattenere piacevolmente. La risoluzione di tali enigmi si baserà sul prestare attenzione alla storia e ciò che ci sta attorno, trucchetto usato dagli sviluppatori per invitarci a non distrarci e ascoltare i personaggi che popoleranno questo racconto, spingendoci così ad apprendere ciò che volevano trasmettere.
Come suggerimento a tutti coloro che vorranno conoscere questa fiaba vi invito a stare attenti alla conclusione del primo e del secondo capitolo, in quanto se proseguirete senza prendere tutti i collezionabili sparsi non avrete più modo di riprenderli se non quello di ricominciare la storia da 0. Alternativa diciamo "traumatica" in quanto vorrà dire riaffrontare 10 ore di gameplay magari solo per un gatto saltato. Non preoccupatevi comunque di perdervi la fine del capitolo, in entrambe le situazioni verrete avvisati che "se continuerete vi saranno importanti cambiamenti".
A Space for the Unbound è un'avventura grafica che merita di essere vissuta. L'evoluzione del racconto è egregio, prima di riuscire a unire tutti i punti che la compongono, cambieremo spesso idea su cosa stia accadendo. La storia riesce nel difficile compito di affrontare temi difficili, tra cui il suicidio, senza sbilanciarsi, senza cadere nel banale. La conclusione del tutto riesce forse anche dove film come "Collateral Beauty" (che narra la perdita di una figlia) non erano stati capaci di dare un senso alle ingiustizie della vita. Una storia inventata sulla condizione vera della vita e l'umanità che la compone, di sicuro questo gioco mi rimarrà nella memoria.
7.8Voto KotaWorld.it9Storia7.5Grafica7Gameplay