Giornalmente e forse senza rendercene conto per quanto siamo abituati a farlo, accediamo a social, forum, email, servizi di home banking ed altro ancora, tramite l'utilizzo di un nome utente ed una password. E' molto sconsigliato per ovvi motivi usare la stessa password per più servizi, perchè se dovesse finire in mani sbagliate, significherebbe aprire la porta di casa ad uno sconosciuto che potrebbe utilizzare le nostre risorse per trarne beneficio.
Allora come possiamo variare le nostre password di accesso e allo stesso tempo essere sicuri di non dimenticarle mai? In questo ci aiuta SafeInCloud. Vediamo adesso come funziona.
SafeInCloud (da adesso SIC) è disponibile in due versioni, free e PRO, per utenti Ios e Android. La versione PRO attualmente costa 4.99 dollari (e li vale tutti) ma se proprio non volete spendere questi soldi, potete optare per la versione free anche se ha qualche piccola limitazione. Per quanto riguarda la versione Free, una volta installata vi chiederà di impostare una password di accesso all'app. Attenzione, non dimenticate mai la password, altrimenti non potrete più accedere all'app e sarete costretti ad eliminare il vostro database e quindi tutte le password che avete memorizzato. Questa è una misura di sicurezza perchè non vi è alcun file che permette il recupero di tale password. Quindi se smarrite lo smartphone non correrete il rischio di cedere i vostri dati in mani sbagliate.
All'interno dell'applicazione premendo sul tasto “+” potete aggiungere la scheda e vi verrà chiesto
che tipo di modello volete usare tra quelli disponibili:
- Account web
- Account email
- Carta di credito
- Carta di identità e passaporto
- Codici generici
Una volta compilata la scheda, SIC vi dirà se la password è debole o è sicura o se è una password già ripetuta nelle altre schede.
Vi è la possibilità di scaricare in maniera gratuita anche l'app per windows, che vi permetterà sia di inserire le schede direttamente da pc, sia di sincronizzarlo con il vostro dispositivo.
Nella versione free è prevista l'esportazione dei dati in un file che vi permetterà di importarli successivamente in un altro device.
La versione pro (che vi consiglio per il costo irrisorio) aggiunge le seguenti features:
- Sincronizzazione con il cloud (google drive, dropbox ecc)
- Schede illimitate
- Favicon scaricate dai link dei siti che inserite (le icone)
- Generatore di password
- Sblocco rapido
- Accesso con impronta digitale
- Riempimento automatico in chrome
- App su android wear
Posso assicurarvi che è molto comodo poter ripristinare l'applicazione sul vostro smartphone inserendo il solo account del cloud.
E' possibile scaricare anche l'applicazione per windows o mac, per gestire le password anche dal vostro pc e sincronizzarle poi con l'app sullo smartphone (solo pro)
9.3Voto KotaWorld.it9.5Utilità9Prezzo