Una nuova ondata di documenti utilizzati nella battaglia legale tra Microsoft e la Federal Trade Commission all'inizio di quest'anno è stata pubblicata online e contiene parecchie gustose informazioni sui piani futuri di Xbox.
Ecco i punti salienti:
- La grande novità è che, nonostante Microsoft parli di portare l'industria delle console "oltre le generazioni", sta ancora pianificando di rilasciare un'altra console Xbox. A partire dalla primavera del 2022, l'obiettivo era quello di lanciare il successore delle Xbox Serie X e S nel 2028, dando all'attuale generazione un ciclo di vita di otto anni.
- Nel frattempo, un altro documento ha rivelato i piani di aggiornamento dell'hardware di metà generazione. L'aggiornamento della Xbox Series X, nome in codice "Brooklin", sarebbe una console cilindrica con 2 TB di memoria e potrebbe essere lanciata nell'ottobre 2024 al prezzo di 499 dollari.
- L'aggiornamento di Xbox Series S, nome in codice "Ellewood", avrebbe lo stesso fattore di forma e 1 TB di memoria. Il lancio è previsto per agosto 2024 al prezzo di 299 dollari.
- Entrambe le console sarebbero dotate di wi-fi più veloce, consumi ridotti e verrebbero fornite con un controller rinnovato dotato di feedback aptico e di una batteria ricaricabile e sostituibile. Questo gamepad dovrebbe arrivare a maggio 2024, anche se non si sa nulla del prezzo.
- Un altro documento ha rivelato i prossimi progetti degli studi Bethesda, tra cui Dishonored 3, i remaster di The Elder Scrolls 4: Oblivion e Fallout 3, un sequel di Ghostwire: Tokyo, un gioco non ancora annunciato basato su un'IP su licenza e nove titoli free-to-play e/o mobile.
- Un'e-mail interna di Phil Spencer ha illustrato le ambizioni di Microsoft di acquisire Nintendo, affermando che sarebbe "una buona mossa per entrambe le aziende". Tuttavia, ha ammesso che un'acquisizione sarebbe difficile, poiché Nintendo è "seduta su un grande mucchio di contanti" e ci vorrebbe "molto tempo perché Nintendo si renda conto che il suo futuro è legato al proprio hardware. Molto tempo".
- Una slide fortemente redatta rivela che la maggior parte degli abbonati a Xbox Game Pass paga il prezzo pieno e utilizza il servizio su console. Ad aprile 2022, 33,6 milioni di utenti Xbox pagavano abbonamenti, 21,9 milioni dei quali per Game Pass.
- Le memorie del tribunale hanno anche rivelato che sviluppatori come Curve Games, Finji, Iam8bit e Strange Scaffold ritengono che trarranno vantaggio dall'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, in quanto Call of Duty contribuirà a far crescere Game Pass (e quindi a far crescere i loro titoli).