Gaijin Entertainment annuncia che Aces of Thunder, un nuovo gioco di simulazione di volo incentrato principalmente sul combattimento in VR, sarà disponibile per l'acquisto nel quarto trimestre del 2024. Oltre alla già annunciata versione per PlayStation 5, è in arrivo anche una versione per Steam. Entrambe sono già disponibili per la wishlist sulle rispettive piattaforme, il prezzo e la data di uscita esatta saranno annunciati in seguito.
Aces of Thunder è uno spin-off del popolare gioco online War Thunder, e questo nuovo titolo si concentra esclusivamente sulle battaglie aeree di aerei leggendari nei teatri di guerra più iconici. Al lancio saranno disponibili per i giocatori più di venti modelli meticolosamente ricreati. L'elenco comprende i caccia americani P-51 Mustang e P-63 Kingcobra, i caccia tedeschi Bf 109 e Fw 190, l'aereo d'attacco sovietico IL-2, il caccia britannico Spitfire e il giapponese A6M3 Zero. È possibile ammirare sia l'interno che l'esterno di queste bellezze, ad esempio camminando intorno ad esse sul campo di volo, così come durante il volo, che il giocatore sperimenta esclusivamente dalla cabina di pilotaggio, dove si possono letteralmente afferrare i comandi con le mani e far girare una virata.
"Fin dall'inizio ci siamo concentrati soprattutto sull'ergonomia specifica per la VR e sull'esperienza di volo immersiva ottenibile con l'hardware moderno. Per raggiungere questi obiettivi abbiamo riscritto e ottimizzato il sottosistema VR del Dagor Engine (alcuni di questi miglioramenti sono già visibili in War Thunder, un gioco che utilizza lo stesso motore), - afferma Vladimir Dranyonkov, game director di Aces of Thunder. - Abbiamo rivalutato i nostri approcci alle interazioni con l'utente, all'audio e alla grafica, già noti alla nostra precedente esperienza con War Thunder. Abbiamo anche cercato di risolvere i problemi di comfort più comuni senza intaccare l'aspetto simulativo dei combattimenti aerei. Speriamo così di attirare nuovi piloti nei nostri cieli virtuali".
Le battaglie si svolgeranno su 15 mappe che rappresentano tre teatri operativi chiave: il fronte orientale, l'Europa occidentale e l'Oceano Pacifico. È possibile combattere sia online con altri giocatori che in scenari per giocatore singolo, da soli o in squadre con amici. Due dozzine di aerei iconici sono disponibili subito dopo l'acquisto del gioco. Grazie al supporto nativo dello standard OpenXR, Aces of Thunder è compatibile con la più ampia gamma di dispositivi VR. Per controllare direttamente gli aerei, i giocatori possono utilizzare i comandi interattivi della cabina di pilotaggio virtuale, i gamepad, i controller VR o i joystick.