Microsoft ha annunciato un imponente investimento di 4,3 miliardi di euro nei prossimi due anni, destinato a potenziare la sua infrastruttura di data center hyperscale cloud e intelligenza artificiale in Italia. Questo investimento, il più grande mai realizzato dalla società nel Paese, mira a sostenere l'adozione dell'intelligenza artificiale e a promuovere la formazione di oltre 1 milione di italiani entro la fine del 2025.
L'espansione del data center nel Nord Italia punta a soddisfare la crescente domanda di servizi cloud basati sull'AI, favorendo l'innovazione in settori strategici come sanità, manifatturiero, finanza e pubblica amministrazione. Microsoft spera così di aiutare le piccole e medie imprese italiane a sbloccare nuovi livelli di imprenditorialità e produttività attraverso l'intelligenza artificiale. Con questo investimento, la Cloud Region ItalyNorth diventerà una delle più grandi Regioni data center di Microsoft nel continente e svolgerà un ruolo cruciale nel soddisfare i requisiti europei di Data Boundary. Fungerà inoltre da hub di dati chiave per il Mediterraneo e il Nord Africa, supportando il partenariato globale per gli investimenti, le infrastrutture, e il piano del Governo sotto la presidenza del G7 per promuovere la collaborazione con il Sud del mondo.
Attraverso la National Skilling Initiative, Microsoft si impegna a formare più di 1 milione di italiani su competenze legate all'intelligenza artificiale e alla trasformazione digitale. La collaborazione con partner locali e internazionali, università e organizzazioni no-profit mira a ridurre il divario di competenze e promuovere un'adozione sicura e responsabile delle nuove tecnologie.
L'infrastruttura cloud italiana di Microsoft supporterà anche l'obiettivo del Governo di rendere l'Italia un'economia resiliente e competitiva su scala globale, migliorando la sicurezza informatica e la protezione dei dati attraverso tecnologie di AI avanzate.