AMD ha annunciato il lancio di AMD Software: Adrenalin Edition 24.9.1, un aggiornamento ricco di nuove funzionalità volte a migliorare l'esperienza di gioco per gli utenti delle schede grafiche Radeon. Questo aggiornamento introduce ufficialmente la tecnologia AMD Fluid Motion Frames (AFMF) 2, progettata per ottimizzare i giochi su Radeon e migliorare significativamente la generazione di frame.
La tecnologia AFMF 2 rappresenta un avanzamento nella generazione di frame, incrementando il frame rate e la fluidità del gameplay in migliaia di titoli. Integrata in AMD HYPR-RX, la soluzione di ottimizzazione one-click, AFMF 2 utilizza l'intelligenza artificiale per migliorare l'efficienza della generazione di frame, garantendo un’esperienza di gioco più fluida anche nelle scene d’azione più intense.
AFMF 2 è compatibile con le schede grafiche della serie AMD Radeon RX 6000 e 7000 e con i processori AMD Ryzen dotati di grafica integrata basata sull'architettura AMD RDNA 3. Inoltre, l’aggiornamento estende la compatibilità ai laptop con Ryzen AI 9 HX 370 e grafica integrata Radeon. Ora, la tecnologia supporta anche i titoli basati su Vulkan e OpenGL, ampliando le sue capacità di ottimizzazione.
AFMF 2 può essere combinata con Radeon Chill per attivare il frame capping a bassa latenza, evitando il fenomeno dello screen tearing quando si supera il refresh rate del display. Questo permette un'esperienza di gioco più fluida e ottimale. L'aggiornamento estende il supporto HYPR-Tune a giochi come Black Myth: Wukong, Creatures of Ava, Frostpunk 2 e God of War Ragnarök, abilitando AMD FSR 3 per garantire impostazioni di gioco ottimizzate. L’elenco completo dei titoli supportati è disponibile su www.amd.com/HYPR-RX.
Infine, Adrenalin Edition 24.9.1 introduce il Geometric Downscaling, che migliora la qualità della riproduzione video, riducendo gli effetti visivi indesiderati nelle finestre downscaled, garantendo una visione più fluida.