Dopo il lancio un po' claudicante del concorrente eFootball 22 (che invece secondo il nostro Fonzie non è totalmente da buttare), FIFA 22 si prepara invece al lancio più più grande di sempre, con un record di 5,2 milioni di giocatori che hanno già provato il titolo e oltre 131 milioni di partite già giocate.
“In EA SPORTS, la nostra esperienza calcistica premium rappresenta molto più di un gioco. È una comunità vibrante ed energica in cui decine di milioni di fan si connettono oltre i confini e le culture", ha affermato David Jackson, VP Brand, EA SPORTS FIFA. “Attraverso accordi di licenza con oltre 300 partner, creiamo mondi calcistici immersivi e autentici che consentono ai nostri giocatori di connettersi con i campionati, le squadre e i talenti che rendono il calcio una passione universale. Il titolo di quest'anno è ad oggi la nostra migliore rappresentazione del potere del calcio"
Basato sulla tecnologia HyperMotion, FIFA 22 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e Stadia combina l’avanzatissima 11v11 Match Capture e una tecnologia proprietaria di machine learning per offrire l'esperienza calcistica più realistica, fluida e reattiva, generando emozioni pure, passione e fisicità sul campo. La tecnologia HyperMotion ha consentito per la prima volta in assoluto di acquisire il motion capture di 22 calciatori professionisti che giocano simultaneamente ad alta intensità. L'algoritmo di apprendimento proprietario di EA impara dall’analisi di oltre 8,7 milioni di fotogrammi di match capture, quindi scrive nuove animazioni in tempo reale per creare movimenti calcistici naturali attraverso una grande varietà di interazioni sul campo. Che si tratti di un tiro, un passaggio o un cross, la tecnologia HyperMotion trasforma il modo in cui i giocatori si muovono con e senza palla.
"La tecnologia HyperMotion non solo rivoluzionerà il franchise FIFA, ma cambierà anche per sempre il panorama dei videogiochi sportivi", ha affermato Nick Wlodyka, GM, EA SPORTS FIFA. "Il nostro team ha trascorso innumerevoli ore ad ascoltare i feedback della community e a mettere a punto il gameplay per fornire un titolo innovativo che consente ai fan di attingere alle emozioni pure del gioco come mai prima d'ora".
FIFA 22 presenta anche un'innovazione nella popolare modalità FIFA Ultimate Team (FUT) e ridisegna il modo in cui i giocatori competono in Division Rivals e FUT Champions, creando un modo più accessibile per testare le proprie abilità e progredire contro altri giocatori. Il nuovo titolo introduce anche FUT Heroes, mettendo in mostra giocatori indimenticabili e dando ai fan l'opportunità di rivivere l’emozione dei momenti che hanno fatto guadagnare loro un posto nella squadra dei FUT 22 Heroes.