Le parodie sono ormai un classico nel mondo cinematografico ma anche nel mondo videoludico. Realizzare una parodia capace di lasciare il segno non è mai semplice, soprattutto perché nasce all'ombra di un titolo famoso, a volte amato dai più, e per essere apprezzata deve cogliere gli aspetti più estremi e/o più discussi dell'argomento che sta trattando e trasformarli in qualcosa di divertente, satirico o a sua volta ancora più estremo. Unire il tutto ad una giocabilità di ottimo livello ed a un coinvolgimento nell'intero titolo è complicato ma non impossibile.
@unepic_fran, sviluppatore spagnolo già noto per titoli satirici come UnEpic e Ghost 1.0, è riuscito nell'impresa creando UnMetal. Pubblicato da Versus Evil e rilasciato su piattaforme PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch in data 28 settembre 2021, UnMetal ci regalerà un'esperienza completa di divertimento, ilarità, satira e soprattutto gameplay.
Un crimine che non ha commesso
Ci troviamo a vivere la storia di Jesse Fox, imprigionato in un complesso militare per crimini che non ha commesso, che deve raccontare ad un ufficiale militare tutti i dettagli della sua esilarante fuga dalla prigione. Raccontata come un lunghissimo flashback, sarà condita da una trama un po' pazza e da situazioni completamente surreali. Fin dall'inizio ci verrà strappata una risata e non mancheranno altre occasioni durante la nostra avventura per fuggire dalla prigione. Il gioco contiene parodie di grandi titoli come la saga Metal Gear (su cui è principalmente basato) ma anche Hot Shots, qualche citazione di Full Metal Jacket e mosse estreme alla Rambo.
Il gameplay sarà principalmente in 2D vecchio stampo e la componente stealth, proprio come nella saga Metal Gear, la farà da padrone all'interno della nostra avventura ma sarà caratterizzata da aspetti esilaranti come ad esempio i punti di salvataggio che di fatto sono gli orinatoi nei bagni o il salvataggio veloce disponibile tramite vasini portatili consumabili. Saranno molte le citazioni ai titoli di Hideo Kojima e, proprio come nei titoli dell'autore giapponese, non mancheranno gli aspetti univoci e se vogliamo anche geniali.
Nel complesso UnMetal è un gioco ben fatto, dotato di ottima giocabilità, divertimento, boss fight uniche e capitoli ben studiati.
8Voto KotaWorld.it8Gameplay8Grafica8Ottimizzazione