Tyrant's Blessing è un gioco tattico a turni in cui la tua capacità di pianificare, adattarti e strategizzare è più importante che ridurre al minimo le tue unità o trovare la spada più affilata e letale in tutta Tiberia. Scegli cosa fare giorno per giorno, fai scelte impegnative e usa abilmente i punti di forza sbloccabili per sconfiggere le orde di non morti e forse - solo forse - riportare la vita reale a Tyberia.
Vi piaccioni i giochi strategici? La tattica vi ha sempre affascinato? Volete provare un gioco che vi farà sentire dei scacchisti? Scacchi alla fine saranno una bagginata se riuscirete a comprendere le potenzialità di questo gioco. Avete provato Legends of Kingdom Rush - La Recensione (PC) dopo la nostra recensione e vi è piaciuto?
Vi ho tentato alla lettura? Andiamo avanti perchè sarà a dir poco fantastico.
STORIA
Il Tiranno (Tyrant) arrivò a Tiberia promettendo di rendere queste terre un paradiso senza guerre, senza sofferenze ma soprattutto senza morte. Come ciò sarebbe stato possibile? Beh l'unica cosa che dovevano fare i Tyberiani era semplicemente morire per mano del suo esercito di non morti. Risorti come non morti il paradiso si sarebbe realizzato. Così facendo la guerra si sarebbe conclusa prima ancora che iniziasse, con migliaia di morti sulla scia del Tiranno, solo per essere portati nei suoi ranghi l'intero popolo come schiavi immortali, legati dalla magia. I pochi guerrieri viventi rimasti sono sparsi perTiberia, alla ricerca instancabile di un modo per ribaltare la situazione a dir poco tirannica. Guida una grande rivolta, sconfiggi l'Armata Morta e ricaccia il mostruoso signore supremo nelle profondità del mare da dove è venuto.
GAMEPLAY
Mentre ti fai strada attraverso le terre di Tyberia, affronta incontri casuali che ti costringono a prendere decisioni difficili. Meglio intervenire e combattare i banditi, mettendo a rischio i tuoi guerrieri? Meglio cercare di salvare un bambino, rischiando tempo e risorse preziose? La risposta a queste domande la troverai solo dentro di te.
Tutto inizia permettendoti di scegliere la tua rosa di eroi da portarti in questa avventura, scegli con attenzione il tuo team che deve essere costituito da tre eroi e un animale domestico. Scegli la squadra giusta per il compito. Un assassino può prosperare in spazi ristretti, mentre un arciere soffrirà in spazi ristretti. Alcuni eroi potrebbero persino portare con sé i loro animali domestici, che potrebbero fornire una leva sufficiente per vincere una battaglia per il gruppo.
La tua prima vena strategica deve venire fuori già qua!! Se solo un eroe morirà dovrai ricominciare quasi completamente il gioco.
Proseguendo giorno per giorno avrai modo di combattere in scenari diversi dove troverai nemici con abilità speciali e magari dovrai pure svolgere delle missioni particolari (es. evita che il contadino presente venga ucciso dai non morti). Ogni eroe può muoversi quindi come una pedina in una scacchiera ma ognuno di essi potrà muoversi ed attaccare con un particolare pattern proprio come a scacchi (es. cavallo si muove a L o le torri si muovono in linea). Ciò rende il gioco molto ma molto complesso e strategicamente impegnativo.
Simuliamo un attimo lo scenario in foto:
Analizza la mischia e pianifica di conseguenza. Posiziona i guerrieri sul campo di battaglia per ottenere vantaggi strategici. Il cannone alleato presente completamente a destra attacca in linea (caselle evidenziate di verde) il balestestriere che ha tiro proprio sul cannnone, l'arciere nemico a centro scacchiera può fare solo attacchi a distanza ed in questo caso colpirà un nostro eroe nella cassella barrata di rosso in linea a sinistra rispetto a lui. Stessa cosa vale per il terzo nemico presente nella parte centrale bassa che potrò attaccare il cane (casella rossa) e fare danno anche nella casella arancione.
Sarà indispensabile nel nostro turno eliminare i nostri nemici per evitare che i nostri eroi possano morire. Se uccidersi non sarà possibile in un singolo turno allora sarà fondamentale spostarsi o spostare la linea di azione del nemico (magari stordendolo o fisamente spostandolo tramite azione specifica di un determinato campione). Attenzione al nemico: ogni attacco è telegrafato, ma attenzione, semplicemente allontanandosi lascia un'ombra. Questo residuo di un personaggio può comunque essere attaccato se non c'è modo di evitarlo...
Ma cosa sono quelle sei gocce presenti accanto al simbolo del teschio presente nella parte alta dell'immagine? I non morti uccisi dalle nostre azioni usaranno quelle gocce per risorgere, una goccia per resurrezione. L'unico modo per concludere il combattimento sarà uccidere definitivamente i non morti una volta consumate tutte le gocce. La forza bruta funziona, ma combatti in modo più intelligente, non più forte.
Stai sempre attento all'ambiente circostante: solleva la polvere per far perdere di vista i nemici o salta sulle pietre e schiva nei cespugli per evitare gli attacchi nemici.
Vincere un combattimento/scenario equivale a passare un giorno, riposarsi in una sorta di rifugio/quartier generale e i progredire nella mappa con nuovi scenari.
Prima di ogni combattimento sarà possibile potenziare gli eroi con quello che troveremo nei vari scenari ma non solo!
Ogni quattro giorni arriverà il mercante nel rifugio proponendoci alcuni potenziamenti o degli scambi di materiale utilizzabile nel combattimento. Ogni sette giorni un eroe non scelto dalla rosa vi proporrà di prendere il posto di uno degli eroi da voi scelti per "migliorare" la rosa.
Le offerte proposte sono sicuramente allettanti ma la vostra mente dovrà essere quella di un grande stratega e pesare bene ogni singola scelta, perchè la morte di un singolo eroe non sarà tollerata e dovrete ricominciare da capo il gioco.
Riuscirai ad arrivare a combattere con il grande Tiranno? Buona fortuna!
GRAFICA
Parliamoci chiaro anche in questo approfondimento, la grafica è molto "pixellosa" e PUO' non essere apprezzata da chi non ne valorizza lo stile retro. Personalmente l'ho trovata congeniale allo scopo del gioco, dove la grafica è davvero l'unica cosa che possiamo trascurare. Una grafica "moderna" avrebbe sicuramente donato esteticamente ma l'altra faccia della medaglia è che questo gioco probabilmente potrebbe girare senza alcun problema anche nei tostapane o nel micronde. L'ottimizzazione è quindi elevata su computer ma un po' penalizzata dal un menù anch'esso fin troppo semplificato ma funzionale alla tipologia di titolo.
CONCLUSIONE
Ti piace il genere? Si?! Allora è un MUST HAVE della vostra libreria. E' un essudato di strategia con un livello di tatticismo cosmico. Dobbiamo però ammettere che l'idea di un titolo così MA in cooperativo dove magari due o tre amici gestiscono i tre eroi ed l'animale domestico ci ha fatto sognare ancora di più.
Stimiamo un prezzo valido e competitivo per questo gioco tra i 9-15 euro. Salvare Tiberia sarà quindi un obbligo!
7.8Voto KotaWorld.it6Grafica9.5Gameplay8Ottimizzazione