Ridgeline Games è un nuovo team con sede a Kirkland (Stati Uniti) guidato dal co-creatore della serie Halo Marcus Lehto, che farà parte da oggi della scuderia Electronic Arts. Lo studio è stato incaricato dal colosso di RedWood City di sviluppare una nuova esperienza single player del brand Battlefield, che si avvicina al traguardo dei 20 anni di storia.
Dopo il clamoroso insuccesso dell'ultimo capitolo, Battlefield 2042, EA vuole ribadire il suo sostegno al brand, dichiarando di andare assolutamente "all-in" su questa IP storica. A questo proposito lo stesso Lehto, game director di Ridgeline ha affermato: «È un grande onore avere l’opportunità di collaborare con DICE e Ripple Effect e guidare l’incarico di espandere la narrativa, lo storytelling e le opportunità di sviluppo dei personaggi nella serie Battlefield».
L'obiettivo di Ridgeline è proprio quello di ridare vita al brand, focalizzandosi molto di più sulla storia e i personaggi che caratterizzeranno il futuro di Battlefield, elementi che nell'ultimo capitolo della serie erano stati completamente rimossi a favore, così si diceva, dell'esperienza di gameplay (e sappiamo tutti come è andata a finire).
Anche Vince Zampella, fondatore di Respawn Entertainment è intervenuto a riguardo: «Stiamo continuando a investire nel futuro del franchise introducendo nuovi talenti e prospettive. Con Marcus e il suo team di Ridgeline Games che si uniscono al team globale di livello mondiale che abbiamo già istituito, Battlefield è nella posizione più forte per avere successo.»
Da fan storici del brand non possiamo far altro che augurarci che Zampella e Lehto abbiano ragione, e non possiamo esimerci dall'augurare loro buon lavoro.