La pesca è la tua più grande passione? Allora mettiti alla prova con Ultimate Fishing Simulator 2!
Un simulatore di pesca con sei località pittoresche in cui catturare oltre 60 specie ittiche, compreso lo squalo tigre gigante.
Prepara la canna da pesca, un’avventura ti attende!
(Steam)
Ultimate Fishing Simulator 2 alza l'asticella con questo secondo titolo proponendo miglioramenti sotto molti aspetti. Nato dalla richiesta della community di produrre un altro gioco di pesca degno di nota, gli sviluppatori si sono impegnati a produrre questa piccola chicca. Cerchi un gioco rilassante di pesca che può diventare anche competitivo al bisogno? Bene, eccovi UFS 2!
STORIA e GAMEPLAY
La storia in un simulatore è spesso l'aspetto meno importante del videogioco, alla quale viene infatti dedicata una linea narrativa molto basilare e basata su una crescita progressiva. Non intendiamo quindi scendere in dettagli, ma riferiamo che offre l'occasione di passare gradualmente da ambienti "semplici" con piccoli pesci, a realtà sempre più complesse e dettagliate. Il gameplay di UFS2 è notevolmente migliorato rispetto al capitolo precedente soprattutto nell'utilizzo del controller, grazie al quale si apprezza un realismo maggiore nella gestione di varie componenti della nostra canna da pesca. Aspetti come la frizione o velocità del mulinello possono essere incrementati liberamente in maniera meno "rigida", offrendo l'opportunità di spaziare tra tecniche diverse, modificando anche solo di 1 punto percentuale velocità o frizione. Tali strategie sembrano appunto decisamente meno "scriptate" e più libere, sia nell'attività di pesca che nell'attrazione della preda all'esca.
Il gioco gode di un'ottima fluidità nei movimenti delle animazioni oltre ad un maggiore dettaglio grafico degli oltre 60 nuovi pesci che svecchia la già buona esperienza avuta con il primo capitolo di questo simulatore, considerato da molti a mani basse tra i migliori in circolazione. L'attenzione degli sviluppatori è poi apprezzabile in molti aspetti QoL (Quality of Life ndr.) applicati saggiamente nei menu, nell'inventario e nel negozio.
Ammettiamo che un giocatore inesperto potrebbe trovarsi inizialmente in difficoltà nella scelta/acquisto di materiale in gioco, ma dopo una rapida ed attenta lettura volta a comprenderne le meccaniche, il gioco risulta piacevole e non troppo punitivo. Raccomandiamo un utilizzo attento del denaro fornito in gioco perchè è possibile trovarsi con le ali tarpate a causa di una serie di acquisti sbagliati. Partite dall'idea che siano "veri" e che quindi vadano spesi con attenzione ed giudizio.
Il negozio che permette l'acquisto di materiale, attrezzatura, esche ed altri beni legati alla pesca è rifornito in maniera maggiore rispetto al primo capitolo, ampliando la scelta di quasi ogni settore. Anche in questa occasione non possiamo esimerci dal riferirvi di aver notato che con una semplice combinazione di canna, mulinello, amo ed esca è possibile pescare la maggior parte dei nuovi pesci, senza doverci adattare troppo alle esigenze delle varie specie ittiche presenti. Non consideriamo rigorosamente questo come un aspetto negativo ma sicuramente da limare maggiormente.
Essendo il titolo in EARLY-ACCESS siamo fiduciosi questi aspetti verranno migliorati velocemente, come già gli sviluppatori hanno avuto modo di dimostrare nel primo UFS. Notevolmente migliorata è anche la "sala dei trofei", dove è possibile apprezzare, già nel primo capitolo, le più importanti pescate e quindi una collezione degli esemplari più grandi per ogni specie catturata. In UFS 2 questa sala è completamente rivisitata in un look molto più moderno e con l'aggiunta di acquari dove porre i pesci pescati senza imbalsamarli e gustandoceli nuotare in questi spazi. La gestione degli acquari è un altro aspetto fondamentale su cui lavorare per il miglioramento del titolo in vista dell'uscita definitiva, dato che sembra ancora una funzionalità farraginosa e poco pratica.
Arriviamo infine a parlare della camera subacquea 2.0, utilizzabile solo se non si sceglie di giocare nella modalità realistica. Molti passi avanti sono stati fatti nell'utilità, nella fluidità, nell'attenzione ai dettagli che questa camera ci presenta, offrendoci una visuale immersa dell'esca e dell'ambiente circostante alla stessa. In questo secondo titolo possiamo affermare che assume una valenza ed utilità decisamente più significativa e sensata. Ancora una volta, però, segnaliamo alcuni glitch e bug visivi legati al contatto con il fondale. L'esca in alcune occasioni anzichè sbattere o fermarsi su una sporgenza del fondale l'attraversa con un effetto grafico e di giocabilità poco piacevole alla vista.
GRAFICA
Ancora una volta la Ultimate Games, casa di sviluppo polacca, ci sorprende con ambienti rilassanti, piacevoli e estremamente naturali. Molti aspetti sono notevolmente migliorati quali i modelli 3D e le texture dei pesci nuovi, con una fedeltà davvero degna di nota (parola di biologo marino ndr.). Anche l'ambientazione di pesca è ben realizzata tenendo conto del motore grafico Unity utilizzato. Possiamo gradualmente viaggiare tra molte location quali:
- Parco di Jackson (USA) con i vari, il persico trota, la perca gialla o il luccio americano.
- Località di villeggiatura Zalasie (Polonia) con il barbo o la poderosa carpa erbivora.
- Fiume di montagna (Slovacchia) con la trota arcobaleno e il salmone del Danubio.
- Canale di Kiel (Germania) con esemplari sia d’acqua dolce che salata, come la trota di mare e il luccioperca.
- Lago Kuril (Russia) con la carpa argento e il salmone rosa.
- Blue Bay (Thailandia) con un'abbondanza di pesci con la speciale presenza dello squalo tigre e del pesce scorpione.
IN CONCLUSIONE
Premettendo che siamo davanti ad un titolo in EARLY ACCESS possiamo sicuramente apprezzare l'impegno profuso dal lancio del secondo capitolo di questo simulatore che, ancora una volta, possiamo affermare essere tra i migliori in circolazione. Ciò non nasconde ovviamente qualche difficoltà tecnica con alcuni bug e glitch che devono assolutamente trovare una risoluzione più tempestiva possibile. Le ambientazione diverse rispetto al primo UFS sono gradevoli e offrono l'occasione di conoscere location di pesca mai viste prima e più improntate all'ambiente d'acqua dolce. La disponibilità di attrezzatura è sicuramente un vanto rispetto ad altri competitors che devono sempre più tentare la strada di nuove partnership con aziende del settore per poter offrire qualcosa di più tecnico. Al momento è un titolo che agli appassionati di pesca ci sentiamo di consigliare a mani basse, e che suggeriamo ai neofiti o profani qualora interessati ad approcciarsi ad un gioco che, inizialmente, potrebbe risultare abbastanza complesso.
7.7Voto KotaWorld.it7.5Grafica8Gameplay7.5Ottimizzazione