Il sito MP1ST ha riportato in serata che un remake o remastered di Horizon Zero Dawn per Playstation 5 sarebbe in lavorazione. Dopo i tumulti creati nella community a seguito del rilascio di The Last of Us Part 1, Sony in maniera abbastanza tone-deaf sembra fare all-in sul mercato dell'usato garantito, riproponendo un titolo che non solo ha cinque anni di vita scarsi, ma ha addirittura visto un sequel uscire pochi mesi or sono.
Il titolo parrebbe infatti adattarsi all'evoluzione tecnica di Horizon Forbidden West introducendo nuovi modelli, un nuovo sistema di illuminazione e texture migliorate. Sembra dunque che la patch ricevuta dal titolo su PS5, permettendo alla versione PS4 di girare a 60fps in 4k non fosse sufficiente...
Ora, mentre il port uscito su PC rappresenta una mossa assolutamente azzeccata, per permettere alla popolazione di pc-gamers di poter godere di un titolo sicuramente da giocare, l'uscita di questo remake/remastered farà sicuramente storcere il naso a molti, mentre potrebbe essere un buon punto di partenza per chi non si è mai avvicinato a questa IP. E' comunque abbastanza triste vedere uno studio come Guerrilla impegnato in queste opere di riciclo di titoli usciti da pochi anni, quando ci sarebbe un'intera trilogia di Killzone da poter rimettere a nuovo (Jim Ryan potrebbe avere in casa il COD killer, e invece preferisce tentare di bloccare l'acquisizione di Activision da parte di Microsoft).
Stando alla fonte che ha contattato MP1ST, inoltre, Guerrilla starebbe lavorando anche a un titolo multiplayer online per PS5 e PC ambientato nell'universo di Horizon. Le notizie su questo progetto sono ancora scarse e incoerenti, ci toccherà quindi attendere per avere ulteriori novità in merito.