Slime Rancher 2, è, solo come i più furbi possono intuire, il seguito diretto di Slime Rancher, apprezzatissimo videogioco uscito nel 2017 sempre sviluppato da Monomi Park.
Nonostante sia ancora in veste di "Early Access", ha già un sacco da dire.
Gameplay - sì ma quindi che si fa?
Attraccati a bordo di una barca misteriosa su un'isola arcobaleno ancora più misteriosa, il nostro compito sarà fare i "Rancher", gli allevatori in buona sostanza. Esplorando continuamente l'isola dovremo raccattare tutti gli Slime che troveremo per portarli alla nostra fattoria, e lì gestire un super allevamento di "melmine" stando attenti a farle stare in equilibrio. La raccolta degli slime è simpatica: con il nostro "aspiratore" andremo in giro per l'arcipelago a catturare quanti più slime diversi possiamo, facendoci sentire quel tocco "Gonna Catch 'Em All" alla Pokémon, per intendersi.
Se i primi esemplari ci salteranno letteralmente in faccia, quelli più rari, e quindi più preziosi, richiederanno qualche viaggetto più lungo, nonchè una migliore preparazione per sopravvivere nelle regioni più distanti, via via più ostiche. Tutte le nostre limitazioni di equipaggiamento si faranno sentire da subito: la nostra stamina per la corsa, fondamentale in un gioco caratterizzato da ampie praterie, limiteranno il nostro raggio d'azione, anche considerando che vorremmo tornare in base a rilasciare quanto di nuovo raccolto, limitato anch'esso da una basso limite di inventario.
Mio personale consiglio è quello di esplorare per bene la prima isola e trovare i potenziamenti per tutti gli accessori, per non correre il rischio, in cui mi sono ritrovato, di essere piuttosto avanti con i livelli ma ancora con un equipaggiamento di medio/basso livello perché avevo voluto da subito andare più distante di quanto potessi in realtà permettermi.
Slime Rancher 2 è un gioco che va preso alla leggera, fatto per rilassare. Per i più competitivi questo potrà risultare più complicato: la volontà di creare il più mastodontico ranch che faccia invidia a tutti i tuoi antipatici rivali dovrà essere messa da parte; sia per colpa dei dannati "Tar", creature corrotte che in pochi minuti saranno in grado di farvi perdere tutti i preziosi Slime catturati, sia dall'effettiva non necessità di fare "allevamenti intensivi", dato che dopo un'inziale difficoltà a racimolare moneta sonante, basterà realizzare 3/4 allevamenti ben ottimizzati per ritrovarvi poi a navigare nell'oro, facendo invidia allo stesso Paperon de' Paperoni.
La Grafica - Bello per gli occhi, bello da esplorare.
L'upgrade più grande rispetto al titolo precedente: la grafica. In Slime Rancher 2 lo stile artistico è qualcosa che caratterizza fortemente il gioco stesso, arricchendolo con tonalità gioiosa e colorata. Il cell-shading con cui è realizzato è davvero di buon livello, solo il vostro pc non lo apprezzerà, data la necessaria potenza di calcolo che richiede il gioco. A tal riguardo siamo certi che gli sviluppatori riusciranno a ottimizzarlo meglio durante il periodo di accesso anticipato, poichè, per quanto bella la grafica, ritengo il titolo più esigente di quanto effettivamente dovrebbe richiedere, dato che il mio pc di fascia media riusciva a mantenere i 60fps ma senza andare stabilmente oltre.
L'esplorazione iniziale risulterà zoppicante a causa dalle nostre limitazioni e dalla necessità di dover tornare spesso al Ranch per verificarne lo status. Ma appena svilupperemo il Jetpack essa sarà tutta un'altra storia, dando al gioco una nuova energia e a noi quasi nessun limite alla curiosità. Da quando lo sbloccheremo tutto diventerà più godibile e l'isola arcobaleno diventerà il nostro personale parco giochi. Se avete dubbi sul gioco nel primo momento, vi consiglio almeno di aspettare finchè non avrete sbloccato questo accessorio Tech per poter godere appieno di quanto Slime Rancher 2 ha da offrire.
La Storia - sì insomma... quella cosa lì
Punto di forza del titolo non è di certo la storia: per quanto di dialoghi ce ne siano, essi sono più di contorno colorato che nulla aggiunge al gameplay, ma costituisce solo una sorta di sotto-trama. I dialoghi in questione, d'altronde, sono solo delle mail che ci manderanno i nostri amici, parenti e rivali, con ciascuno dei quali avremo interazioni0 fisse e prevedibili. Di contrasto alla storia vi sono i piccoli segreti dell'isola, passaggi nascosti e qualche mistero, che daranno più energia al gioco e ci faranno più volentieri voler comprendere meglio l'isola arcobaleno. Anche in questo caso il mio consiglio è di concentrarsi su un mistero o un'attrazione per volta, per scongiurare il rischio di dimenticarsela per strada. A tal riguardo sarebbe carino che gli sviluppatori potessero rendere la mappa del mondo personalizzabile, con la possibilità di aggiungere dei "punti di interesse" selezionati da noi stessi, come accade per esempio in Breath of The Wild.
Il Ranch - La nostra tana personalizzabile
Seppur carina la possibilità di abbellire con un sacco di costruzioni diverse il nostro Ranch, il costo per produrre tali abbellimenti ci farà desistere dal farlo. Buona parte dei materiali richiesti è raro, se anche i punti di spawn di alcune risorse sono fissi, la quantità erogata è misera e ci verrà richiesta per potenziare il nostro equipaggiamento o creare "Hub" di maggior utilità alla nostra esplorazione nelle isole lontane. Questi fattori portano la possibilità di abbellimento a un mero fattore End-Game, quando avremo già raccolto tutti gli Slime, esplorato tutte le isole e costruito tutti i dispositivi utili allo scopo. In questo caso è nostro consiglio verso gli sviluppatori di rivedere la gestione delle risorse, per rendere questa meccanica più utilizzabile e non un sacrificio rispetto ad altre costruzioni.
In conclusione - un Early Acess che sa già di torta sfornata.
Slime Rancher 2 si presenta in versione non definitiva con un'offerta videoludica già più che pronta. La totale assenza di bug da noi rilevati, il gameplay migliorato dal predecessore, la grafica (seppur pesante) davvero di ottima qualità, costituiscono tutti pezzi di un puzzle che raffigura un prodotto già ben rifinito e che può essere apprezzato da una vasta gamma di videogiocatori. Slime Rancher 2 è un gioco che punta a divertire e rilassare riuscendoci pienamente. L'esplorazione dell'arcipelago con il jetpack sarà divertente e ci darà possibilità di sfruttare al massimo le nostre capacità. Come offerta può essere paragonato a quei giochi che tieni sempre in libreria a cui non serve giocare assiduamente, ma che tiri fuori quando vuoi prenderti una pausa dalle competizioni sfrenate dettate dalla concorrenza.