Visto che in precedenza non avevamo ancora pubblicato la nostra recensione dell'ultimo capitolo di LEGO Star Wars, abbiamo deciso di approfittare di questa golosa collection per dire la nostra su questo titolo, ringraziando ovviamente il publisher per avercene fornito una copia.
A tal riguardo, e senza mezzi termini, possiamo affermare che LEGO: La Saga Degli Skywalker Galactic Edition è il gioco di Lego Star Wars definitivo.
La Saga Degli Skywalker racchiude in sè tutti i 9 episodi dei film principali di Star Wars, suddivisi nelle tre rispettive trilogie, già subito liberamente giocabili, partendo dalla nostra trilogia preferita.
Man mano che finiremo un episodio della trilogia si sbloccherà quello successivo, e così ad uno a uno potremo goderceli tutti per poi esplorarli liberamente nella modalità di "esplorazione della galassia". La galassia in sè è rappresentata da un'infiinità di mondi visti nei film, ognuno con la propria ambientazione e vari sotto-livelli. Questi aranno disseminati di quest principali e secondarie in grado di regalarci ghiotti premi tra potenziamenti e oggetti cosmetici. Tutto ciò rende la longevità di questo titolo strabiliante, potremmo giocarci per decine e decine di ore e avere ancora tanto (ma tanto davvero) da sbloccare.
Affrontando il gameplay, è il classicissimo action in terza persona a marchio LEGO che gli sviluppatori di Traveller's Tales hanno, di capitolo in capitolo, raffinato e migliorato sempre di più, imparando dalle proprie mancanze e portando avanti i loro cavalli di battaglia. Se è vero che è presente una certa sensazione di già visto, questo sentimento non ci peserà più di tanto, perché potremo riaffrontare tutto ciò che già funzionava nei lavori precedenti e che non aveva bisogno di grandi rivisitazioni, affiancato da migliorie incentrate a rendere il gioco più vasto e liberamente esplorabile. Certo, questo videogioco è sviluppato pensando a un pubblico particolarmente giovane e quindi, per quanto apprezzabile da un qualsiasi fan di Star Wars (o LEGO), la difficoltà sarà quasi inesistente. A tal fine consiglio di disattivare l'opzione del recupero automatico dei punti vita, per mettere un pizzico di pepe in più alla nostra avventura.
Personalmente mi è dispiaciuto vedere la quantità assurda di navicelle e veicoli spaziali, tutti accuratamente costruiti in mattoncini, non sfruttati appieno (fatta esclusione per i combattimenti spaziali), come i camminatori AT-ST, belli e potenti, ma usati solo come "bici da città".
La storia è riprodotta in pieno stile Lego, in maniera piuttosto fedele al materiale dei film senza inutili sproloqui, ma con l'aggiunta di scenette divertenti che, per quante volte le avremo viste nei rispettivi film, non ci stancheremo mai di rivederne la trasposizione Lego.
Durante l'avventura impersoneremo varie categorie di personaggi suddivisi in base alle loro abilità principali, come Jedi: potenti guerrieri e abili nel controllo mentale; Droidi protocollari: capaci di dialogare con tutte le creature dell'universo e "snodabili"; soldati nemici: in grado di controllare i sistemi avversari e così farci accedere ad aree altrimenti inaccessibili, e così via di personaggio in personaggio, ognuno con le proprie abilità da sfruttare. La quantità di contenuti presenti in questa collection è letteralmente stellare.
Tecnicamente parlando il gioco è ben ottimizzato. Anche le schede video più datate vi possono offrire un buon numero di fps e con quelle più moderne la fluidità è assicurata. Vi è da segnalare tuttavia un fastidioso fenomeno di stuttering in alcuni momenti di gioco, in particolare nelle scene di transizione. Strano che non sia già stato sistemato in quanto è impossibile da non notare anche se succede solo nei momenti non di gameplay.
Inoltre anche in questo capitolo vi sarà la possibilità di giocare in schermo condiviso con un vostro amico per vivere insieme l'avventura di Star Wars. Anche se il gioco richiederà prestazioni più elevate non abbiamo notato particolari picchi di potenza. In questo frangente tuttavia gli sviluppatori hanno commesso un errore difficilmente dimenticabile, nel 2022 la modalità co-op online era quanto meno dovuta.
Addentrandoci meglio in questa uscita, la Galactic Edition include 13 pacchetti di espansione, ognuno dei quali pieno zeppo di oggetti cosmetici, che si alterneranno tra "seri", "meno seri" e "completamente ridicoli", in base alla nostra ilarità. Anche quà le chicche non mancano e si può apprezzare il buon lavoro e la passione che stanno dietro a questo videogioco.
In conclusione LEGO: La Saga Degli Skywalker Galactic Edition rappresenta per la saga Lego SW un gioco per domarli, un gioco per trovarli, un gioco per ghermirli e nei lego incatenarli. Altro non può essere dato che essa è l'opera più completa della serie e al di fuori di essa non trovo personalmente il senso di andare a acquistare gli altri titoli. Se siete appassionati di Lego, se siete appasionati di Star Wars, questa è la collection che state cercando, tutto il resto è noia.
8.8Voto KotaWorld.it9.5Longevità8Gameplay9Grafica