Andiamo subito al punto: navigando per amazon con una certa frequenza, mi sono imbattuto più volte in sconti a dir poco fasulli, schermi proposti al 50% di sconto quando, in realtà, quello che si andava a risparmiare erano appena pochi euro.
Avendo la necessità di fare acquisti consapevoli e di non farmi fregare da finte offerte, ho installato su tutti i miei dispositivi, (pc Windows, portatile Mac e Android) l'estensione "Keepa".
Questo strumento consente di vedere in maniera intuitiva e rapida l'andamento del prezzo del prodotto selezionato, fino a poter visualizzare tutto il suo storico. Con tale sistema è praticamente impossibile farsi ingannare da siti malevoli che pubblicizzano incredibili offerte su Amazon, quando in realtà stanno solo facendo il gioco di chi manipola i prezzi.
Keepa
Ed eccoci quindi al nostro salvatore Keepa: facile, intuitivo, leggero e pronto all'uso.
Consigliatissimo e per me obbligatorio su browser Chrome, un po' più scomodo sul cellulare dove tuttavia il suo lavoro lo fa uguale.
Il suo super potere è immediato, basterà aprire la scheda del prodotto su Chrome ( o anche Firefox) e scendere sulla pagina per visualizzare subito sotto uno storico del prezzo, così da poter fare acquisti con un occhio di riguardo in più. Qualche esempio? Ecco fatto:
Questo stupendo spazzolino Oral-B che ci strizza l'occhio per sceglierlo come regalo di natale al 50% durante il periodo Black Friday. A vederlo così sembra un'acquisto eccezionale per gli interessati, ma in realtà è una enorme manipolazione di prezzo. Infatti, se ne vediamo l'andamento nel tempo, noteremo subito grazie a Keepa che il suo valore è stato "misteriosamente" portato a 90€ pochi giorni prima per poi essere rimesso ad un prezzo simile a quello precedente:
Lo schemino che ci propone Keepa è facilmente intuibile dopo una veloce analisi: per i valori di Y abbiamo i prezzi e per i valori di X abbiamo le date, mentre l'area gialla è il prezzo di vendita su Amazon e la linea violetta è il prezzo dei rivenditori terzi su Amazon. In aggiunta possiamo anche visualizzare il prezzo proposto per i dispositivi venduti come usati.
Altro esempio:
In questo caso possiamo addirittura notare che il prezzo nella sezione "negozio di Natale" sia salito rispetto a quanto lo vendessero fino al mese precedente.
Di esempi come questi ve ne sono a decine su Amazon: qui addirittura viene spacciato come offerta a tempo il prezzo standard precedente:
Ma per fortuna, grazie a sistemi come Keepa, possiamo fare acquisti più considerati. Pronti a provarlo? Ecco il link del sito dove potrete scaricarlo per il vostro browser preferito: Keepa
Sul Play Store: Google Play
e su iOs: App Store
Sperando che questa rapida guida-consiglio possa essere stata esaustiva e soprattutto d'aiuto, non esitate a contattarci per eventuali feedback. In nome di tutta la redazione vi auguriamo un buon e oculato Black Friday!