Dopo i recenti tumulti dovuti agli aumenti dei piani di spesa di Netflix e conseguente calo massiccio di iscritti, l'azienda fondata da Reed Hastings conferma ciò che si vociferava da tempo: arriverà un nuovo piano con pubblicità incluse.
Si chiamerà "base con pubblicità" e avrà il costo 5,49€/mese, sbarcherà inizialmente in 12 paesi, tra cui l'Italia, e offrirà la possibilità di usufruire del servizio di streaming ad un prezzo leggermente inferiore rispetto al piano base propriamente detto, ovviamente a costo di doversi "sorbire" un po' di pubblicità durante le vostre serie e film preferiti. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come funzionerà
La qualità di streaming rimane sempre quella del piano base, ovvero HD a 720p, ma proprio come accade nella cara e vecchia televisione, i vari show saranno interrotti periodicamente da spot pubblicitari della durata massima di 15-30 secondi, un po' come accade su Spotify Free in buona sostanza. La cosa positiva è che le varie pubblicità saranno inserite all'inzio e alla fine di una puntata o un film, per un totale di circa 4-5 interruzioni all'ora secondo Netflix. Al contrario di quanto accade su Prime Video, però, non saranno ovviamente skippabili.
Questo piano prevede inoltre alcune altre limitazioni da non sottovalutare: un numero limitato di film e serie tv non saranno disponibili al momento del lancio per una questione di licenze, ma Netflix sta già lavorando per risolvere questo problema, che con molta probabilità sarà quindi momentaneo. Permanente sarà invece l'impossibilità di scaricare contenuti dalla piattaforma per poterli vedere in assenza di connessione in un secondo momento.
Netflix "base con pubblicità" arriverà in Italia il 3 novembre alle ore 17, gli altri piani non subiranno variazioni di sorta.