River Tails: Stronger Together è un gioco platform cooperativo per due giocatori dall'atmosfera colorata e giocosa, sviluppato da Kid Onion Studio e pubblicato da GRAVITY GAME ARISE.
I nostri protagonisti saranno un curioso gatto viola e un irriverente pesce arancione, al quale verrà rubato un prezioso ramoscello verde che vorrà riconquistare facendosi aiutare dall'insolito compagno dalle caratteristiche feline.
Salta, Salta, Corri
Il gioco è basato su cooperazione e tempismo. La strana coppia alla ricerca del nemico da sconfiggere dovrà attraversare livelli a "corridoi" saltando e nuotando qua e là da una piattaforma all'altra, risolvendo nel mentre semplici giochetti di logica tutti basati sulla nostra bravura nel coordinarci.
Il gameplay, pad alla mano, è quindi estremamente semplice, oltre agli input direzionali vi sarà un comando di salto e uno di presa e questo sarà quanto. Semplificazione dei comandi che aiuta parecchio i giocatori più casual che si avvicinano al titolo, che risulta quindi adatto a essere condiviso con qualsiasi vostro/a amico/amica non propriamente avezzo/a ai videogiochi.
Semplificazione dei comandi che tuttavia non si tradurrà in un gameplay piatto, ma anzi River Tails è senza dubbio un buon platform dai colori sgargianti che seppur non ci richiederà un grande impegno, escluse le boss-fights, divertirà con il suo ritmo cooperativo.
Inutile nascondere l'elefante nella stanza, River Tails si ispira palesemente al più blasonato "It Takes Two" sotto diversi aspetti, dal suo gameplay semplificato al suo obiettivo di avvicinare persone che non hanno dimestichezza nei videogiochi. Le differenze principali con questo suo maggiore concorrente stanno in un gameplay ancor più intuitivo ed una storia quasi assente ma più votata a farci apprezzare lo stile cartoonesco dei paesaggi immersi nella natura.
Vigili e pazienti
Per quelli con l'occhio più vigile sarà possibile trovare ben nascosti nei livelli dei volatili variopinti che, se raggiunti, verranno sbloccati nel vostro "covo", che potrete raggiungere alla fine di ogni capitolo. Oltre a individuare la loro posizione, dovrete nella maggior parte dei casi risolvere degli indovinelli un po' più complessi e fare delle azioni meglio coordinate. Difficoltà aggiuntive che gli sviluppatori hanno preferito inserire come secondarie per non far pesare ai nuovi giocatori una difficoltà non consona al loro livello.
River Tails si presenta, nel suo accesso anticipato, come mozzato di una sua gran parte: nonostante vi sia l'accenno dei progetti futuri del team, non possiamo davvero sapere quanto e come funzioneranno gli extra che è loro intenzione aggiungere. Non intendiamo ovviamente solo i capitoli successivi, ma anche una "tana" meglio organizzata, in cui potremo tornare con più libertà, e i vari orpelli, come gli elementi cosmetici, che seppure ci venga suggerito di raccogliere le monete di gioco per acquisirli, al momento non sono ancora presenti...
Cadute e rimbalzi
Non possiamo d'altronde neanche tralasciare i diversi bug, principalmente costituiti dai limiti della mappa non ben definiti che ci porteranno, in particolare quando cercheremo gli uccelli nascosti, a cadere fuori dal mondo di gioco sancendo così la nostra incolpevole morte. Altri bug che spesso abbiamo incontrato sono state alcune "cadute infinite" dei nostri avatar sospesi tra due terreni diversi e angoli di telecamera a dir poco scomodi.
Per il resto il gioco gira più che bene e si presenta per la quasi totalità ben ottimizzato, ottimizzazione che stranamente sparisce in alcuni punti di mappa in cui la visuale si sposterà lateralmente e gli FPS cadranno di quasi 100 unità dai 120 granitici che il gioco mantiene per la maggior parte del tempo.
Ai posteri l'ardua sentenza
River Tails è un ottimo progetto per chi cerca un buon titolo cooperativo con cui divertirsi con qualche amica/o che non se ne intende di videogiochi e a cui piacciono ambientazioni semplice e colorate. Tuttavia lo stato attuale dell'opera non ci porta a consigliarvelo ora come ora. Il prodotto è ancora lontano dall'essere ben definito e non sarà raro imbattersi in bug e notare la mancanza di intere meccaniche che, seppur secondarie, aiutano a rendere il gioco più godibile. Noi della redazione di KotaWorld ci riserviamo l'attesa di una versione più completa per poter dare davvero il nostro giudizio definitivo.