Se siete qui probabilmente anche voi come tantissimi altri utenti state riscontrando un problema nell'utilizzo di Discord , la popolare app di messaggistica istantanea , che in queste ore sta affrontando una parziale interruzione del servizio, dovuta probabilmente ad un attacco hacker o ad un aggiornamento del componente Cloudflare contenuto all'interno dei server Discord. Molti utenti segnalano di non essere in grado di accedere al proprio account Discord e ricevono un messaggio come il seguente:
Numerosi sono i report da parte degli utenti su X (ex Twitter) e Reddit riguardo ai problemi di accesso oltre che a numerosi altri disagi riguardanti altre funzionalità della piattaforma. Questa interruzione sembra essere diffusa e potrebbe coinvolgere utenti in tutto il mondo.
Va detto che questa anomalia interessa sia l'applicazione web che quella desktop di Discord, mentre al momento sembra che l'app mobile funzioni senza problemi.
La pagina di stato ufficiale di Discord conferma che l'azienda è al corrente del problema. In precedenza, è stato registrato un errore simile alcune ore fa e sono state implementate correzioni. Tuttavia, gli utenti continuano a sperimentare difficoltà nell'accesso al servizio.
Inoltre visitando la pagina downdetector risultano numerose segnalazioni a riguardo, come riportato nello screen shot seguente.
Come risolvere?
Anche noi siamo stati colpiti da questa problematica ed abbiamo trovato, una piccola soluzione per ovviare almeno temporaneamente al disagio.
Abbiamo due tipologie di soluzioni parziali da proporvi, in quanto non sempre la prima soluzione è andata a buon fine.
OPZIONE n.1
Il primo suggerimento è quello di disinstallare e reinstallare l'applicazione su PC.
- Disinstallare l'app su PC da Pannello del computer - Programmi e funzionalità- doppio click sull'app Discord
- Se riuscite ad avere accesso al sito web di Discord scaricate nuovamente l'applicazione ed installatela, se questo non fosse possibile andate al punto 3
- Scaricate, qual'ora non l'abbiate già installato, Opera Browser da QUI e installatelo
- Dopo aver installato Opera, andate su impostazioni in basso a sinistra, icona ingranaggio
- Una volta aperte le impostazioni andate su funzionalità, e impostate la VPN come nell'immagine seguente
- Collegatevi al sito di Discrord con il browser Opera e scaricate l'applicazione
Una volta scaricata l'app provate a fare l'accesso per vedere se tutto vi funziona come dovuto.
Se non dovesse funzionarvi, non vi resta che aspettare che Discord stessa sistemi la situazione, altrimenti, se non riuscite proprio a stare senza la vostra app di messaggistica istantanea preferita, potete sempre passare alla seconda opzione.
OPZIONE n.2
Avendo già provato l'OPZIONE 1 avete sicuramente installato Opera e avete attivato la VPN che vi ha permesso di entrare su Discord per scaricare l'app. Potete così accedere dallo stesso sito alla Web App messa a disposizione, che permette di collegarsi tramite browser senza passare dall'installazione dell'app.
Sperando di esservi stati d'aiuto, aspettiamo vivamente che Discord possa risolvere i problemi.