Archetype Entertainment, una casa di sviluppo di videogiochi con sede ad Austin e composta da sviluppatori veterani AAA, è salita sul palco dei Game Awards per condividere un'anteprima di EXODUS, un nuovo epico videogioco di ruolo fantascientifico di azione e avventura. Il titolo di debutto della nuova casa di sviluppo del famoso designer di RPG James Ohlen è un gioco di ruolo dalla narrativa coinvolgente di ultima generazione che combina una trama cinematografica con una forte carica emotiva, un ampio coinvolgimento del giocatore e un moderno gameplay AAA. La storia può avere diversi sviluppi in base alle scelte dei giocatori, in cui interviene l'impatto della dilatazione temporale, e alle conseguenze sulla vita dei loro cari.
"EXODUS presenta un mondo fantascientifico innovativo che costringe i giocatori ad affrontare le conseguenze delle loro scelte nel corso del tempo", racconta James Ohlen, cofondatore, responsabile e direttore creativo esecutivo di Archetype Entertainment. "Nei panni del Traveler, il giocatore viene catapultato in un originale universo fantascientifico, un mondo caratterizzato da un incredibile livello di dettagli e creato in collaborazione con autori di fantascienza pluripremiati. Le dinamiche di gioco e la storia che abbiamo creato si sviluppano attorno all'impatto della dilatazione temporale, un concetto che mi affascina da quando avevo 12 anni. Utilizziamo la dilatazione temporale come catalizzatore che influisce sulle scelte dei giocatori, mettendo in moto eventi che condizionano le relazioni con i loro cari e la vita di un'intera civiltà per generazioni."
In EXODUS, dopo aver abbandonato una Terra morente, l'umanità ha trovato una nuova casa in una galassia ostile. Qui siamo i più deboli, costretti a combattere per la sopravvivenza. L'ultima speranza dell'umanità risiede in te, Traveler. Il tuo compito è sottrarre tecnologia e armi aliene agli esseri più potenti di questo universo: i Celestial, acerrimi nemici dell'umanità. Ma c'è un problema: la dilatazione temporale. Come Traveler, intraprenderai missioni interstellari, e quelli che per te sono giorni equivarranno a decenni sul tuo pianeta natale. I sacrifici che compi per proteggere le persone che ami avranno conseguenze imprevedibili che cambieranno il tuo mondo e riplasmeranno il futuro. Tornando a casa, affronterai le conseguenze delle tue azioni. In Exodus, il risultato di queste scelte si manifesta su larga scala, complicandosi di generazione in generazione.
"Abbiamo sempre sognato di creare un gioco come EXODUS e siamo entusiasti di esserci finalmente riusciti con il supporto di un team incredibile al nostro fianco. Stiamo costruendo un mondo in cui i giocatori possano immergersi e non vediamo l'ora che questo nuovo universo venga esplorato" afferma Chad Robertson, cofondatore, direttore generale e produttore esecutivo di Archetype Entertainment. "Il nostro team sta dedicando tutto il suo talento e la sua passione alla realizzazione di un'esperienza di gioco che appassionerà i fan, tramite la creazione di un legame tra il giocatore e il personaggio basato sull'impatto che avranno su questo mondo nel corso del tempo."
EXODUS è in sviluppo per PlayStation 5, XBOX Serie X|S e PC.