La serie Monster Hunter ha raggiunto nuove vette all'inizio di quest'anno con l'uscita globale di Monster Hunter Rise su Nintendo Switch. Dopo aver ricevuto elogi diffusi per il suo gameplay caratteristico, le nuove funzionalità e il continuo supporto gratuito post-lancio, Monster Hunter Rise aprirà le porte del villaggio di Kamura ai giocatori PC a partire dal 12 gennaio 2022. Prima del lancio del gioco completo sarà resa disponibile su Steam, a partire dal 13 ottobre, una versione demo pubblica gratuita. Oltre a confermare le specifiche per Monster Hunter Rise su PC, sono state rivelate anche nuove informazioni per tutti i giocatori di Monster Hunter Rise, inclusi dettagli su Monster Hunter Rise: Sunbreak, la mostruosa nuova espansione che sarà disponibile contemporaneamente per Nintendo Switch e PC nell'estate 2022.
Al momento del lancio, la versione completa di Monster Hunter Rise su PC includerà tutti i principali contenuti post-lancio disponibili nella versione per Nintendo Switch fino alla fine di novembre 2021. Ulteriori informazioni sui contenuti futuri e sulle tempistiche saranno disponibili in un secondo momento. La versione per PC presenterà inoltre un range completo di impostazioni personalizzabili, che consentiranno ai cacciatori di godersi il viaggio con una risoluzione 4K e con supporto ultrawide (21:9), offrendo anche framerate sbloccato e textures ad alta risoluzione.
La demo per PC offrirà ai giocatori numerose opzioni di caccia, in modalità giocatore singolo offline e multiplayer online (fino a 4 giocatori), con la possibilità di utilizzare tutti i 14 tipi di armi. Per i nuovi cacciatori, la demo per PC fornirà un'opzione "Allenamento" e un tutorial "Guida alla wyvern", ognuno dei quali offrirà suggerimenti e istruzioni utili. Quando i cacciatori saranno pronti, potranno affrontare tre diverse missioni di caccia, ognuna con livelli di sfida distinti, da Principiante (Grande Izuchi) a Intermedio (Mizutsune) e Avanzato (Magnamalo).