Alzi la mano chi di voi non ha mai giocato ad un manageriale sportivo prima di leggere questa recensione?!
Se sei uno di quelli con la mano alzata le motivazioni per cui tu non abbia mai provato l'esperienza di un gestionale/manageriale sportivo possono essere solo due:
1. Conosci solo manageriali di calcio, e a te del calcio non interessa niente.
2. Non ti piacciono i manageriali.
Se fai parte del gruppo 2 mi sa che questa non è la recensione per te, se invece fai parte del gruppo 1 sappi che qualcosa nel mondo videoludico si sta muovendo verso territori ancora inesplorati.
Sto parlando della rivoluzione iniziata da Rebound Capital Games, studio di sviluppo e pubblicazione di giochi con sede in Francia, fondato da noti leader sportivi associati ai pionieri del settore Free to Play, che insieme hanno un unico obiettivo: Creare giochi per appassionati di sport.
Il primo prodotto, oggetto oltretutto di questa recensione, è Tennis Manager 2021, uscito su PC in early-access il 25 Maggio 2021 e rilasciato ufficialmente il 7 settembre 2021, presente in versione antecedente anche su Mobile.
Come facilmente si intuisce dal nome, Tennis Manager, è il manageriale di tennis primo nel suo genere, che sfonda il muro del semplice gioco tennistico catapultando il videogiocatore nell'universo che gira intorno ai campioni di questo sport.
Requisiti di sistema minimi e di prova
Il gioco per PC ha caratteristiche davvero interessanti a partire dallo spazio occupato su disco che attualmente non supera i 2 Gb di memoria, ma che di contro dona un'esperienza ricca di contenuti e dettagli.
I requisiti minimi, che trovate nella scheda di Steam sono molto accessibili il che rende il gioco perfetto anche per chi non possiede veri PC da gaming.
Personalmente il mio test è stato effettuato su una macchina con le seguenti caratteristiche:
Sistema Operativo: Win 10 64-bit
Processore: Intel i7 7700
Memoria RAM: 16 Gb
Scheda Video: ZOTAC GeForce GTX1070 AMP Extreme
Memoria di installazione: SSD Samsung EVO
Risultati del test
La mia esperienza si articola in 16 ore di gioco, durante le quali Tennis Manager non ha mai presentato un singolo problema.
Il gioco ha mantenuto, con la mia configurazione, un framerate di oltre 250fps anche nelle scene delle partite accellerate. Certo non è indispensabile un framerate alto in giochi come questo, ma ciò sta a sottolineare quanto il gioco sia leggero e quindi accessibile anche ai PC più datati.
La grafica è piacevole, sia nei menù dove in alcuni casi migliorerei alcuni contrasti tra testo e sfondo, che sopratutto nello sviluppo della partita. L'aggiunta di immagini rende il manageriale più immersivo e meno alienante. Spesso in altri titoli anche molto più blasonati si ha la sensazione, sempre e comunque, di interagire con un pc facendo un pò cadere quell'aspetto simultativo del gioco. Qui invece, la scelta di dare dei volti alle "persone" con cui interagisci, anche se si tratta di semplici foto, dà quel tocco di realismo in più.
Le partite soprattutto mi hanno sorpreso, mi sarei aspettato uno svolgimento partita molto più stilizzato o addirittura semplicemente "raccontato" da statistiche e cronaca, invece il poter vedere la partita direttamente e con una grafica accattivante rende il tutto ancor più appassionante.
Gameplay
L'avrete già capito, il termine di paragone per questo titolo è il colosso SEGA Football Manager, unico altro manageriale sportivo a mio avviso degno di nota. Nel tempo molti hanno provato a sfidare il colosso ma con risultati molto discutibili, Tennis Manager però fa qualcosa di diverso, si propone non come sfidante ma come alternativa per chi cerca un'esperienza manageriale con uno sport diverso dal solito calcio.
La mia esperienza ludica su questo titolo, inizialmente si è scontrata con la mia poca conoscenza del mondo del tennis. Amo vedere qualche partita ogni tanto, ma sinceramente ne so poco di tutti gli aspetti che girano attorno alle semplici partite, anzi mi correggo, ne sapevo poco fino a che non ho giocato a Tennis Manager.
Superato lo scoglio dell'ignoranza a riguardo, e capendo con la pratica tutto ciò che c'è da capire, ho piacevolmente passato le mie ore di gioco con l'obiettivo di far crescere la mia accademia tennistica e di far raggiungere ai miei campioni i titoli più importanti.
La mia lunga esperienza a Football Manager mi ha aiutato molto, perchè questo titolo , soprattutto nell'aspetto e nella posizione dei menù ricorda il titolo manageriale di calcio, il che mi ha permesso di muovermi agevolmente all'interno delle varie opzioni. Tutto il concept è molto simile a Football Manager, tranne ovviamente il fatto che qui si tratta di Tennis.
Il gioco ti permette di gestire interamente un accademia di tennis, inizialmente dandoti la scelta tra quelle esistenti o provando a realizzarne una tua. Io ovviamente per esigenze tempistiche ho scelto l'accademia con le migliori strutture e budget. Anche in questo titolo dovrete contemporaneamente seguire gli sviluppi sportivi dei propri giocatori e delle proprie giocatrici, dovrete tenere sempre salde le finanze dell'accademia firmando contratti vantaggiosi per entrambe le parti, accordarsi con gli sponsor tecnici, gestire lo staff e gli allenamenti, accrescere o sostituire i tennisti che faranno parte della vostra "scuderia" , il tutto tentando di soddisfare gli obiettivi della dirigenza.
Cosa c'è da migliorare?
Personalmente nonostante abbia trovato molto interessante il titolo, credo che ancora debba crescere sotto l'aspetto dei contenuti.
Mi sarei aspettato un supporto molto più marcato per aiutarmi a comprendere meglio un mondo che come detto non conoscevo, perchè la parte forse più difficile di questo titolo è cercare di capire come funzionano le cose nel mondo del Tennis.
Di altro sicuramente c'è da migliorare alcuni report nei vari messaggi da leggere, alcune categorie di messaggi mancano a mio avviso di informazioni importanti e necessarie, ad esempio nel report di fine evento di un giocatore non c'è mai il link di riferimento che ti permetta di visualizzare il tabellone dell'evento stesso, questo in prima battuta aiuterebbe a comprendere meglio i codici di piazzamento usati R32 R16 ecc. e soprattutto a seguire gli sviluppi dei giocatori dell'accademia che non alleni personalmente.
Altro nodo cruciale, che potrebbe dare la svolta al titolo, è sicuramente la mancanza dei diritti. I nomi dei vari tennisti importanti o di alcuni sponsor tecnici, sono tutti modificati quel poco da far comprendere comunque di chi si tratta. Capisco ovviamente che per migliorarsi sotto questo aspetto si parla per lo più di un problema economico non indifferente.
Altra cosa da migliorare a mio avviso sono le reazioni dei giocatori alle tue parole, sia pre, durante, che dopo la partita. A volte si ha come la sensazione che quello che dici sia inutile, so per certo che non è così ma le reazioni dei giocatori sono spesso troppo velate.
Altra pecca è il prezzo, 39,99€. Per un titolo che punta a farsi conoscere a mio avviso è forse troppo alto...avrei puntato su una decina di euro in meno per poi aumentare negli anni con le versioni successive.
Valutazioni generali
Graficamente ben pensato, e con un game play elaborato ma non troppo complicato, Tennis Manager 2021 entra nel mondo dei manageriali sportivi con la stoffa per poter diventare un titolo di spicco.
In generale è consigliato per tutti coloro a cui piacciono i manageriali e sopratutto i videogiochi di sport.
Per gli appassionati di tennis, ovviamente, è un must, in quanto potranno godersi un'esperienza a 360°.
8.3Voto KotaWorld.it8Grafica10Ottimizzazione7Gameplay