Non vi è alcun dubbio che i migliori giochi per tutti gli smartphone, sono pronto ad affrontare qualsiasi dibattito a riguardo, siano quelli per il Nintendo DS.
Decine e decine di titoli di ottima qualità con nessuna pubblicità e nessuna interruzione fastidiosa. Giochi completi senza alcuna dinamica "pay-to-win" o di "paga per non aspettare" e continuare a giocare.
Difatti con un semplice emulatore, disponibile gratuitamente sia sui sistemi Android che sugli iPhone, siamo in grado di poter passare ore ed ore di divertimento senza alcuna interruzione con giochi che hanno fatto la storia, con cui i giochi attuali per Mobile non possono assolutamente reggere il confronto.
Certo c'è subito da dire che non avrete disponibili quelle dinamiche moderne quali la condivisione rapida sui social, ma ormai nessuno si mette più a condividere su Facebook i propri punteggi a Candy Crush, o la mancanza di oggetti "cosmetici", prerogativa di ogni gioco moderno, che in tutta sincerità vengono introdotti ovunque per far entrare più soldi nelle tasche dei publisher, più che per variegare il gioco in sé.
Per Android consigliamo quindi, dopo varie prove di questi emulatori, "Free DS For Android 6". Non presenta di certo una delle migliori grafiche di menù, ma non è un particolare problema considerando che alla fine la vediamo raramente e solo quei 2 secondi per selezionare il gioco desiderato. Per il resto presenta una buona ottimizzazione, la possibilità di "accellerare" la velocità normale di gioco, la possibilità di aggiungere trucchi e il salvataggio automatico separato dal gioco.
Per iPhone invece, data la carenza di alternative, non è stato possibile provare vari prodotti validi, su internet si trova spesso citato nds4ios, ma non ci sentiamo comunque di consigliarlo a cuor leggero perché di fatti non è immediato nell'installazione come sui dispositivi Android (c'è poco da dire, sulla questione emulatori Android vince a mani basse).
Per i giochi il sito più completo attualmente dove trovarli è "WoWroMs".
Il download è davvero semplice, basterà sfogliare le ROM mettendole in ordine per "Most Rated" (Voto degli utenti) o per numero di Download, o direttamente cercare il nostro titolo desiderato sull'apposito riquadro in fondo alla pagina.
Una volta selezionato il gioco desiderato si aprirà la pagina dello stesso, dove sarà possibile scaricarlo selezionando "DOWNLOAD ROM" e, dopo i canonici 5 secondi, inizierà il download.
Una volta scaricato sul cellulare basterà avviarlo con l'apposito emulatore e tutto è pronto per giocare!
I migliori giochi che dovete assolutamente provare:
The Legend of Zelda: Phantom Hourglass
Uno dei titoli di maggior successo di Zelda per Nintendo DS, dove di nuovo nei panni di Link saremo chiamati ad esplorare varie isole alla ricerca di amici e tesori.
Il gioco è ambientato un anno dopo The Legend of Zelda: The Wind Waker, essendone anche il seguito. Link, Dazel e i suoi pirati stanno esplorando il mare, cercando nuovi tesori. Proprio nel mezzo una nebbia fittissima, si imbattono in una nave fantasma e Dazel vi si reca per esplorarla. Quando lei si caccia nei guai, Link prova a salvarla ma cade nell'oceano e perde conoscenza. Portato dalla corrente sulle rive di un'isola misteriosa, l'Isola Melka, si risveglia col suono della voce di Sciela, una fata. Così Link si reca da Oshus, il vecchio del villaggio. Con il suo aiuto riesce a ripartire in cerca di Dazel.
Videogioco che non richiede tante presentazioni, il classico Super Mario Bros in versione DS e in questo caso per cellulare!
Il professor Layton e il paese dei misteri
Sia chiaro, la serie Professr Layton merita di essere giocata tutta, quindi perché non partire dal primo?
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Immancabili nella nostra lista i Pokémon! con uno dei remake più apprezzati.
Serie simpatica e spensierata ha ricevuto sempre buoni consensi da quasi tutte le fasce d'età.
Per quanto riguarda i giochi puramente action, come Kingdom Heart 358/2 Days o la serie Metroid Prime, la trasposizione su mobile non permette di giocare senza un controller compatibile, pertanto nonostante la validità di titoli in questo campo, si è preferito non metterli in questa lista.