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SEABLIP - Recensione PC del pirata 8bit (Early Access)
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SEABLIP - Recensione PC del pirata 8bit (Early Access)

 

SEABLIP solca i mari digitali con una combinazione di fascino nostalgico e sfide avvincenti, offrendo ai giocatori un'esperienza di gioco avventurosa e appagante. Ambientato in un arcipelago infestato dai pirati e minacciato dall'apertura del passaggio verso il mondo dei morti, il gioco ti immerge nel ruolo di un capitano alla ricerca di pace, gloria e scorribande.

 

 

Quest'opera, debutto dello sviluppatore Jardar Solli, dopo cinque anni di dedizione, è finalmente disponibile in Early Access, consentendo ai giocatori di immergersi in un mondo vibrante e in continua evoluzione. Il suo stile grafico retrò cattura l'essenza dei classici giochi 8-bit, trasportando i giocatori in un'avventura di esplorazioni e cannonate.

 

 

Seablip offre un mix coinvolgente di gioco di ruolo, storytelling e strategia gestionale. Esplorare le isole, affrontare missioni in alto mare e potenziare la propria base sono solo alcune delle attività che entusiasmeranno. Ma il vero cuore del gioco risiede nei combattimenti navali 1vs1, dove la strategia e la gestione delle risorse giocano un ruolo cruciale nel determinare il destino della battaglia.

 

 

I combattimenti andremo a cercarceli puntando la nostra prua verso le altre navi che popolano l'arcipelago. Una volta in combattimento daremo ordine ai marinai di posizionarsi in base all'equipaggiamento della nave, ai cannoni di bordo per infliggere danni o alla pompa di sentina per non farci affondare oppure al timone per schivare le minacce o darci alla fuga. 

La nave nemica e il suo equipaggio saranno organizzati in modo simile, richiedendo da parte nostra una strategia ponderata fino a quando una delle due parti non otterrà il dominio dello scontro.

 

 

I combattimenti potranno risolversi in tre principali modi:
"fuga" in cui il nostro avversario riuscirà a darsela a gambe o ci proporrà una ricompensa se lo lasceremo stare;
"sconfitta" in cui il nostro vascello non sarà più in grado di combattere, vuoi perché affondato o perché tutta la nostra ciurma avrà fatto caput (p.s. dovete farvi sconfiggere per forza prima o poi, e a sto punto meglio prima);
"Vittoria" in cui o affonderemo la nave nemica facendole perdere tutti i punti vita o in cui sconfiggeremo tutta la ciurma avversaria. Quest'ultimo risultato è il più desiderabile, consentendoci di depredare la nave nemica al completo e, se lo desideriamo, sostituirla con la nostra.

 

 

La possibilità di scambiare il proprio vascello con quello sconfitto ci spingerà a cercare sfide più elevate delle nostre possibilità per poter aumentare il livello del nostro vascello e affrontare mari ancora più impervi.

Inoltre, dopo i combattimenti, la nostra ciurma guadagnerà punti esperienza, avanzando di livello e ottenendo fino a due abilità cruciali per fronteggiare avversari sempre più formidabili. Durante questo processo di livellamento, simile ai tradizionali giochi di ruolo, potenzieremo le statistiche dei membri dell'equipaggio, focalizzandoci sulla gestione e specializzazione di ciascun membro nelle loro rispettive mansioni.

 

 

La difficoltà del gioco è calibrata in modo da offrire una sfida soddisfacente senza risultare oppressiva. Anche in caso di sconfitta, ci sarà permesso di ritornare sul nostro veliero e recuperare i compagni perduti, permettendo un'esperienza di gioco più rilassata e accessibile.

 

 

Seablip è un indie game promettente, nonostante sia ancora in fase di sviluppo, brilla per originalità e potenziale. Con un gameplay che ricorda i migliori elementi di titoli come Stardew Valley e Faster Than Light, Seablip promette di conquistare un notevole successo nell'universo dei giochi indie, dandogli la possibilità di crescere e ampliare le sue storie e le sfide che offre. Se siete alla ricerca di un'avventura coinvolgente e rilassante, Seablip è sicuramente da tenere d'occhio, avendo comunque pazienza dei limiti contenutistici che ad oggi offre.

n.b. il voto riflette l'anteprima dei contenuti alla versione di accesso anticipato al 16 maggio 2024

7Voto KotaWorld.it7Gameplay7Design7Longevità

 

 

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