🖥️ TECH 🖥️

Un mondo di TECH

In Italia sta crescendo la tendenza a disdire i servizi in abbonamento
Featured

In Italia sta crescendo la tendenza a disdire i servizi in abbonamento

 

Una nuova ricerca pubblicata oggi da Adyen, la piattaforma fintech scelta da molte aziende leader a livello mondiale, rivela che il 39% dei consumatori italiani ha già cancellato o sta pensando di cancellare abbonamenti a servizi e prodotti con pagamenti ricorrenti nei prossimi 12 mesi. Il rapporto, parte del primo Global Digital Report di Adyen, evidenzia come l’aumento del costo della vita stia spingendo sempre più persone a rivedere le proprie spese.

In Italia, i consumatori sono abbonati in media a 2 servizi, spendendo circa 13,28 euro per ciascuno al mese. La maggior parte degli italiani (74%) è iscritta ad almeno un servizio, ma molti stanno valutando di disdire abbonamenti a piattaforme di film e TV (19%), musica (15%), servizi prioritari (15%), food delivery (14%), palestre (14%) e anche abbonamenti settimanali ai negozi di alimentari (12%).

Nonostante ciò, la maggior parte delle aziende (66%) prevede di investire nei modelli di abbonamento nel prossimo anno, dimostrando l’importanza delle entrate ricorrenti. Quasi la metà (48%) intende ampliare la propria offerta con nuovi prodotti o servizi per attirare e mantenere i clienti.

Secondo Gabriele Bellezze, Country Manager di Adyen Italia, per trattenere i clienti e cogliere nuove opportunità, le aziende devono ripensare la strategia dei pagamenti, rendendola semplice e personalizzata. Bellezze sottolinea che la chiave per garantire la soddisfazione dei clienti è ottimizzare ogni fase del processo di abbonamento, dalla scelta iniziale all'esecuzione dei pagamenti.

Il report di Adyen ha identificato tre aree cruciali per migliorare gli abbonamenti:

  1. Esperienza personalizzata
    Il 42% dei consumatori italiani apprezza la comodità delle aziende online, ma la personalizzazione è sempre più importante. Il 19% gradirebbe offerte su misura e il 12% rimarrebbe fedele se l’esperienza fosse maggiormente personalizzata.

  2. Fidelizzazione
    Il 41% dei consumatori italiani si aspetta sconti personalizzati per rimanere fedeli a un brand. Altri fattori importanti includono la facilità di cancellazione e rimborso (33%) e un ottimo servizio clienti (32%).

  3. Varietà nelle opzioni di pagamento
    Anche le modalità di pagamento influenzano la fedeltà. Le carte prepagate (42%) e di credito (38%) sono le più utilizzate, ma il 21% preferirebbe pagare tramite portafogli digitali come Apple Pay o Google Wallet. Un processo di pagamento semplice convincerebbe il 24% dei consumatori a restare fedeli.

 

Autori KotaWorld.it - Clicca per scoprire chi sono

  /images/Editors2/Eughenos/eughenos_scritta.jpg /images/Editors2/Fraggo/fraggo_scritta.jpg images/Editors2/Fonzie/gb_scritta.jpg images/Editors2/Noldor/noldor_scritta.jpg /images/Editors2/Stain/Stain_scritta.jpg /images/Editors2/War/war_scritta.jpg  

 

/images/Editors2/Eughenos/eughenos_scritta.jpg

 

/images/Editors2/Fraggo/fraggo_scritta.jpg

images/Editors2/Fonzie/gb_scritta.jpg

 

images/Editors2/Noldor/noldor_scritta.jpg

 

/images/Editors2/Stain/Stain_scritta.jpg

 

/images/Editors2/War/war_scritta.jpg

 

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Functional
Tools used to give you more features when navigating on the website, this can include social sharing.
Twitch
for Twitch's player
Accept
Decline
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Marketing
Set of techniques which have for object the commercial strategy and in particular the market study.
DoubleClick/Google Marketing
Accept
Decline
Google
Accept
Decline