Una nuova ricerca pubblicata oggi da Adyen, la piattaforma fintech scelta da molte aziende leader a livello mondiale, rivela che il 39% dei consumatori italiani ha già cancellato o sta pensando di cancellare abbonamenti a servizi e prodotti con pagamenti ricorrenti nei prossimi 12 mesi. Il rapporto, parte del primo Global Digital Report di Adyen, evidenzia come l’aumento del costo della vita stia spingendo sempre più persone a rivedere le proprie spese.
In Italia, i consumatori sono abbonati in media a 2 servizi, spendendo circa 13,28 euro per ciascuno al mese. La maggior parte degli italiani (74%) è iscritta ad almeno un servizio, ma molti stanno valutando di disdire abbonamenti a piattaforme di film e TV (19%), musica (15%), servizi prioritari (15%), food delivery (14%), palestre (14%) e anche abbonamenti settimanali ai negozi di alimentari (12%).
Nonostante ciò, la maggior parte delle aziende (66%) prevede di investire nei modelli di abbonamento nel prossimo anno, dimostrando l’importanza delle entrate ricorrenti. Quasi la metà (48%) intende ampliare la propria offerta con nuovi prodotti o servizi per attirare e mantenere i clienti.
Secondo Gabriele Bellezze, Country Manager di Adyen Italia, per trattenere i clienti e cogliere nuove opportunità, le aziende devono ripensare la strategia dei pagamenti, rendendola semplice e personalizzata. Bellezze sottolinea che la chiave per garantire la soddisfazione dei clienti è ottimizzare ogni fase del processo di abbonamento, dalla scelta iniziale all'esecuzione dei pagamenti.
Il report di Adyen ha identificato tre aree cruciali per migliorare gli abbonamenti:
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Esperienza personalizzata
Il 42% dei consumatori italiani apprezza la comodità delle aziende online, ma la personalizzazione è sempre più importante. Il 19% gradirebbe offerte su misura e il 12% rimarrebbe fedele se l’esperienza fosse maggiormente personalizzata. -
Fidelizzazione
Il 41% dei consumatori italiani si aspetta sconti personalizzati per rimanere fedeli a un brand. Altri fattori importanti includono la facilità di cancellazione e rimborso (33%) e un ottimo servizio clienti (32%). -
Varietà nelle opzioni di pagamento
Anche le modalità di pagamento influenzano la fedeltà. Le carte prepagate (42%) e di credito (38%) sono le più utilizzate, ma il 21% preferirebbe pagare tramite portafogli digitali come Apple Pay o Google Wallet. Un processo di pagamento semplice convincerebbe il 24% dei consumatori a restare fedeli.