Ufficialmente a causa dell'inflazione, o forse stuzzicata dai prezzi che gli appassionati sono disposti a pagare per accaparrarsene una dai bagarini, sta di fatto che Sony ha appena annunciato un aumento di prezzo per Playstation 5 in molti paesi del mondo, tra cui l'Italia. La versione Standard con lettore costerà 549,99 euro mentre la Digital 449,99 euro, con un rincaro dunque di 50 euro per entrambi i modelli. L'effetto è immediato, sempre che riusciate a trovarne una disponibile.
Ad annunciarlo è stato Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, sul Playstation Blog. "Stiamo assistendo a tassi di inflazione globali elevati, nonché a un andamento negativo delle valute, che incidono sui consumatori e creano pressioni su molti settori", ha dichiarato Ryan. "Sulla base di queste difficili condizioni economiche, SIE (Sony Interactive Entertainment), ha preso la difficile decisione di aumentare il prezzo di vendita consigliato di PS5 in mercati selezionati in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), Asia-Pacifico (APAC), America Latina (LATAM), così come il Canada. Non ci saranno aumenti di prezzo negli Stati Uniti."
La notizia arriva dopo l'apertura da parte di Amazon di una nuova modalità di acquisto di Playstation 5 in bundle con Horizon: Forbidden West tramite invito a 559,99€. Chissà se il prezzo, adesso estremamente vantaggioso, del bundle verrà rivisto a seguito di questa decisione da parte di Sony.