Il CEO di NVIDIA Jensen Huang ha ora presentato ufficialmente i modelli RTX 4090, RTX 4080 da 16 GB e RTX 4080 da 12 GB, le prime SKU della prossima generazione di serie grafiche. La GPU di punta NVIDIA Ada Lovelace dispone di 76 miliardi di transistor e tecnologia di processo TSMC 4N. La nuova architettura introduce il core RT di terza generazione e il core tensor di quarta generazione. NVIDIA conferma che Ada Lovelace supporta la tecnologia di upscaling DLSS 3.
Sebbene l'RTX 4090 sia l'indiscussa top di gamma, Nvidia ha annunciato tre nuove schede grafiche. L'RTX 4090 verrà lanciata il 12 ottobre a partire da 1.599 dollari e le due RTX 4080 arriveranno a novembre rispettivamente con prezzi a partire da 1.199 e 899 dollari. Tutte e 3 sono dotate della nuova architettura Ada Lovelace, oltre a un significativo aumento di core, velocità di clock e potenza rispetto alla generazione precedente.
Le specifiche migliorate sono impressionanti. Stiamo parlando di un incremento del 56% nel conteggio dei core, oltre a un 76% in più di ray tracing e core Tensor sull'RTX 4090 rispetto alla generazione precedente. La scheda ha gli stessi 24 GB di memoria GDDR6X, ma Nvidia ha aumentato la velocità di clock complessiva della GPU del 49%. Ed è importante tenere a mente che tutti questi miglioramenti derivano dal nuovo processo di produzione e architettura.
Inoltre, le GPU RTX Serie 40 presentano una serie di nuove innovazioni tecnologiche, tra cui:
- Multiprocessori di streaming con una potenza di shader fino a 83 teraflops, oltre 2 volte superiore alla generazione precedente.
- RT Cores di terza generazione con fino a 191 teraflops effettivi di ray-tracing, 2,8 volte superiori alla generazione precedente.
- Tensor Core di quarta generazione con fino a 1,32 petaflop Tensor – 5x rispetto alla generazione precedente usando l’accelerazione FP8
- Shader Execution Reordering (SER) che migliora l’efficienza di esecuzione riprogrammando all’istante i carichi di lavoro di shading per utilizzare meglio le risorse della GPU. Un’innovazione significativa come lo fu l’esecuzione fuori ordine per le CPU, SER migliora le prestazioni del ray-tracing fino a tre volte e i frame rate dei giochi fino al 25%.
- L’acceleratore di flusso ottico Ada, con prestazioni due volte più veloci, consente a DLSS 3 di prevedere il movimento in una scena, permettendo alla rete neurale di aumentare il frame rate mantenendo la qualità dell’immagine invariata.
- I miglioramenti architetturali, abbinati alla tecnologia di processo TSMC 4N personalizzata, consentono di ottenere un salto fino a due volte superiore nell’efficienza energetica.
- I doppi codificatori NVIDIA (NVENC) riducono i tempi di esportazione fino alla metà e offrono il supporto AV1. La codifica NVENC AV1 è stata adottata da OBS, Blackmagic Design DaVinci Resolve, Discord e tanti altri.