Ormai è una realtà nota a tutti, anche ai meno appassionati del genere: gli MMORPG stanno perdendo presa sul loro pubblico. Si certo, ci sono ancora titoli ancora molto giocati e popolati (WoW, FFXIV, TESO...) ma le nuove leve, i nuovi progetti, spesso arrivano sul mercato già morti, o bruciano velocemente, troppo velocemente, prima di spegnersi lasciando un mucchio di cenere (e di server inabitati).
C'è un però.
Arctic Theory, studio di sviluppo guidato da veterani di CCP Games ed EA, ha annunciato di essere al lavoro su un MMO cooperativo che darà nuova linfa vitale al genere e che uscirà nel 2023. Arctic Theory ha già raccolto 2 milioni di dollari di finanziamenti dal suo round iniziale di seeding all'inizio del 2022 ed è in trattative con potenziali partner editoriali. Un altro round di finanziamenti è previsto per l'inizio del 2023.
Fondato da veterani del settore con decenni di esperienza nella creazione di alcuni dei giochi multiplayer più iconici e ambiziosi apprezzati da milioni di persone in tutto il mondo, Arctic Theory sta gettando le basi per il suo gioco online multigiocatore di massa che si vuole spingere oltre i confini finora tracciati dagli altri titoli appartenenti al genere.
Nome in codice Annex, il gioco si svolge in un mondo persistente e condiviso in cui la natura si è impadronita dei resti di una civiltà scomparsa da tempo. Cercando risorse, costruendo infrastrutture e risolvendo sfide logistiche, i giocatori modificheranno il panorama di Annex, creando di tutto, da avamposti solitari, reti commerciali e umili insediamenti a città industriali su larga scala gestite democraticamente.
"I giocatori collaboreranno tra loro per esplorare e sfruttare il vasto paesaggio e le sue risorse", spiega il direttore creativo Gísli Konráðsson. "Dovranno imparare a creare gli strumenti necessari per raccogliere queste risorse e risolvere la logistica del trasporto e del loro utilizzo. In definitiva, ogni giocatore contribuisce a un obiettivo comune. Che si tratti di un cercatore solitario nella natura selvaggia o di una squadra che lavora per costruire un fabbrica in un nuovo insediamento, l'intera base di giocatori sta lavorando insieme per lasciare il segno in questo mondo incredibile. Siamo oltremodo entusiasti di portare questo passo nell'evoluzione dell'MMO ai giocatori che amano il genere tanto quanto noi. Sarà un'esperienza di gioco del tutto unica".
Arctic Theory consentirà ai giocatori di aiutare a plasmare il processo di sviluppo del gioco fin dall'inizio, mentre il team si occuperà di costruire le fondamenta e i complessi sistemi alla base di Annex, i giocatori contribuiranno testando le funzionalità e lasciando il loro feedback.
L'accesso anticipato è previsto per la fine del 2023.