Va bene il realismo, soprattutto in un videogioco sportivo, ma a tutto c'è un limite.
E il limite è stato nuovamente superato, indovinate da chi? Ma da Electronic Arts chiaramente, che non solo ha inserito delle vere pubblicità all'interno di un gioco da 60€, UFC 4, ma lo ha fatto pure di soppiatto, aspettando il termine del periodo utile alla stesura delle recensioni da parte della critica, cosi che questa nuova """feature""" non inficiasse sul voto finale. Geniale vero?
EA decided to add full-on commercials in the middle of gameplay in a $60 game a month after it's release so it wasn't talked about in reviews from r/assholedesign
Come potete vedere dal video postato da un utente Reddit, tra l'altro, le ads sono tutt'altro che discrete, arrivando ad occupare grandi parti di schermo nel bel mezzo dell'incontro. L'inevitabile shitstorm che ha colpito l'azienda statunitense su tutti i suoi canali social ha costretto EA a tornare sui suoi passi e rimuovere le pubblicità allegando un comunicato di scuse:
"è chiaro dal vostro feedback che l'aggiunta delle pubblicità durante i Replay e in overlay non è stata gradita [...] abbiamo capito che l'introduzione di questa feature sarebbe dovuta essere discussa con i giocatori prima, e questa è una nostra colpa [...] gli advertisements sono stati rimossi dal gioco e il team si scusa"
Insomma speriamo che l'industria abbia capito il messaggio e che questo diventi un precedente importante che impedisca o quantomeno scoraggi queste pratiche totalmente anti-consumer da parte dei colossi del videogaming moderno.