L'amministratore delegato e presidente di PlayStation Jim Ryan andrà in pensione alla fine di quest'anno, ha annunciato l'azienda. Gli succederà ad interim il Presidente, COO e CFO di Sony Group Corporation Hiroki Totoki. Totoki assumerà il ruolo di presidente di SIE dal mese prossimo.
Ryan è un veterano di 30 anni di PlayStation. È entrato a far parte dell'azienda nel 1994, prima dell'uscita della prima PlayStation, e da allora ha ricoperto ruoli di responsabilità nel lancio di PS2, PS3, PS4 e PS5, oltre che delle console portatili PSP e PS Vita.
Nel 2011 è stato nominato presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment Europe, per poi assumere un ruolo globale come responsabile delle vendite e del marketing per l'intera azienda nel 2016. Dopo un periodo di successo come vicepresidente di Sony Interactive Entertainent, nel 2019 è stato nominato amministratore delegato e presidente della divisione PlayStation.
"Dopo 30 anni, ho preso la decisione di ritirarmi da SIE nel marzo 2024", ha dichiarato Ryan in un comunicato. "Ho apprezzato l'opportunità di avere un lavoro che amo in un'azienda molto speciale, lavorando con persone fantastiche e partner incredibili. Ma ho trovato sempre più difficile conciliare la vita in Europa e il lavoro in Nord America. Me ne andrò avendo avuto il privilegio di lavorare su prodotti che hanno toccato milioni di vite in tutto il mondo; PlayStation farà sempre parte della mia vita e mi sento più ottimista che mai sul futuro di SIE. Voglio ringraziare Yoshida-san per aver riposto tanta fiducia in me e per essere un leader incredibilmente sensibile e solidale".
Il Presidente e CEO di Sony Group Corporation, Kenichiro Yoshida, ha aggiunto: "Jim Ryan è stato un leader ispiratore per tutto il periodo trascorso con noi, ma mai come in questo caso ha supervisionato il lancio di PlayStation 5 nel bel mezzo della pandemia globale di COVID. Lo straordinario risultato raggiunto dall'intero team di SIE è stato costantemente migliorato e PlayStation 5 è sulla buona strada per diventare la console di maggior successo di SIE. Sono immensamente grato a Jim per tutti i risultati ottenuti. Rispettando la decisione di Jim di terminare la sua lunga carriera in Sony, mi trovo di fronte a una decisione importante per la sua successione, data l'importanza del settore Game & Network Services. Abbiamo discusso intensamente e abbiamo definito la nuova struttura manageriale. Il nostro obiettivo è quello di realizzare l'ulteriore evoluzione e crescita del Gruppo Sony attraverso un successo ancora maggiore del settore Game & Network Services."