Se il titolo magari inizialmente vi potrebbe sembrare un classico click bait, mi dispiace dovervi avvisare che purtroppo non lo è!
Ammetto di aver pensato più volte di aver confuso il gioco a cui si stesse facendo riferimento o che i miei poveri occhi mi stessero tradendo, nossignore è tutto vero!! Giusto ieri la GIANTS Software ha rilasciato un trailer in cui presenta il nuovo pacchetto in rilascio gratuito intitolato "Free Emergency Pack". Sviluppato da Creative Mesh, creatori di Pumps N' Hoses e Straw Harvest, il pacchetto offre dieci emergenze in quattro diversi scenari che si verificano nei pressi dei terreni agricoli locali. Quando il cercapersone inizia a emettere un segnale acustico, sarà necessario intervenire sulla scena dell'incidente sfruttando a disposizione del soccorritore (non era un imprenditore agricolo?) due camion dei pompieri multifunzionali e una varietà di strumenti professionali.
Partiamo da una dichiarazione inconfutabile e sincera: Creative Mesh ha svolto un lavoro ECCELLENTE nella realizzazione e simulazione di questi veicoli e relativi strumenti professionali. Ricchi di dettagli e con un'attenzione ai particolari che rende questo pacchetto apprezzabile sia nel contesto grafico-visivo che nella relativa meccanica di funzionamento. Vi lascio due immagini rapide per farvi capire l'opera d'arte:
L'introduzione di veicoli d'emergenza come i camion dei pompieri e relative missioni in un gioco come Farming Simulator 22 è paradossale! Il gioco è stato concepito e promosso come un simulatore agricolo e quindi concentrato sull'esperienza della gestione agricola, allevamento ed attività connesse al settore agricolo. L'inserimento dei camion dei pompieri rappresenta un'uscita dal contesto e dal tema centrale del gioco, generando confusione nella relativa fanbase. Ci sono già giochi che offrono queste esperienze, sia simulative che ricreative e goliardiche!
Dov'è finita la coerenza che dava lustro a Farming Simulator 22? Introdurre veicoli d'emergenza in un contesto strettamente agricolo può risultare fuorviante per i giocatori con il risultato di generare un'esperienza frammentata e poco logica all'interno del mondo virtuale proposto. Penso che così rischia di compromettere l'immersione del giocatore nell'ambientazione agricola!
La discontinuità tra le attività agricole e le operazioni di emergenza potrebbe distrarre e sminuire l'esperienza di gioco, causando una perdita di senso dell'obiettivo principale quale simulatore agricolo. L'aggiunta di elementi estranei, nonostante siano gentilmente concessi da Creative Mesh, ha sprecato risorse e tempo del team degli sviluppatori GIANTS Software che sarebbero state meglio impiegate per aggiungere ciò che la community chiede da tanto:
- terreni dinamici
- eventi climatici
- infestazioni
- guasti ai veicoli
- animali che si ammalano
- serre coltivabili
C'è davvero tantissimo altro da sviluppare o a cui dedicare attenzioni prima di poter passare a qualcos'altro così decontestualizzato. Personalmente ritengo che questa rappresenti una scelta estremamente discutibile in termini di coerenza ed identità del prodotto! Dove finiremo?
Non era il caso di lasciare questa mod insieme alle tantissime altre mod, tanto o poco coerenti, presenti già nel "workshop" di questo titolo piuttosto di lanciarla in questa maniera? Che ne pensate voi lettori?