Dopo l’ufficializzazione della finestra di lancio, che era stata svelata durante la Opening Night Live della Gamescom, la gioia dei fan per la prossima uscita di Horizon Forbidden West si era subito trasformata in dissapore e contestazione.
Non solo perchè alcune delle edizioni da collezione annunciate NON presentavano il disco fisico all'interno, ma soprattutto per il fatto che Sony non prevedesse la possibilità di upgrade gratuito dalla versione PS4 a quella PS5 del gioco, a differenza di quanto precedentemente annunciato. Per chi non fosse esperto di questa pratica ve la spieghiamo rapidamente: per rendere meno "traumatica" la transizione tra le due generazioni di console, Sony prevede la possibilità, per chi acquista un determinato titolo in versione PS4, di poter ottenere la versione PS5 del medesimo titolo una volta acquistata la nuova console.
Per Horizon Forbidden West questa opzione era stata garantita come gratuita ma, proprio in occasione dell'annuncio di qualche giorno fa, Sony sembrava aver scordato la promessa, rivelando che solo chi avrebbe acquistato la Special Edition (89,99€) del gioco avrebbe ottenuto entrambe le versioni di Horizon comprese nel prezzo.
Le polemiche scaturite sembrano però aver fatto breccia nell'apparato decisionale dell'azienda nipponica che, tramite un post sul blog ufficiale pubblicato da Jim Ryan, CEO e presidente di Sony Interactive Entertainment, ha annunciato il clamoroso dietrofront sull'affaire Horizon:
"Lo scorso anno abbiamo preso l’impegno di garantire l’aggiornamento gratuito per i nostri titoli di lancio cross-gen, il che includeva Horizon: Forbidden West. Sebbene l’impatto della pandemia abbia spinto Horizon: Forbidden West fuori dalla finestra di lancio che avevamo inizialmente immaginato, vogliamo mantenere la nostra offerta.
I giocatori che compreranno Horizon: Forbidden West su PS4 avranno la possibilità di fare l’upgrade a PS5 gratis."
Ma piano con i festeggiamenti, poichè questa sembra essere solo un'eccezione rispetto alla linea che Sony pare aver già tracciato per il futuro:
"Volevo anche confermare oggi che, da ora in avanti, le esclusive PlayStation first-party cross-gen (che debutteranno sia su PS4 che su PS5) — sia in formato fisico che in digitale — offriranno la possibilità di fare l’upgrade in formato digitale da PS4 a PS5 per $10.
Questo vale per il God of War next-gen e per Gran Turismo 7, e per qualsiasi altra esclusiva cross-gen per PS4 e PS5 pubblicata da Sony Interactive Entertainment."
Insomma, nonostante molti players non possano fisicamente procurarsi una console Playstation 5 vista la scarsità di offerta sul mercato, Sony pare non voler facilitare la vita a chi ancora sia fermo alla generazione precedente, confermando il sovrapprezzo di 10€ per ottenere l'upgrade di una copia PS4 a una PS5. Che ne pensate? E' una decisione giusta secondo voi?