Nelle ultime settimane abbiamo visto fibrillazione nell'azienda olandese di Fariphone. In pochi giorni è stata sospesa la produzione e vendita del Fairphone 3 e la registrazione di alcuni brevetti di un antenna 5G, che con i leak poi susseguiti abbiamo già avuto modo di osservare come sarà il nuovo smartphone etico.
Le specifiche non sono ancora date saperle, ma sicuramente vedremo questa volta pubblicata delle varie taglie di smartphone, dalla più completa e costosa a quella più economica. Dalle informazioni che si possono per ora recuperare sappiamo che il prezzo si aggirerà intorno ai 700€, chiaro anche qua che ci stiamo spostando di edizione in edizione a target più elevati e non più di livello medio.
In ogni caso invitiamo chiunque ad acquisirne uno che abbia almeno 128gb di memoria interna, dato che ormai con l'espandersi del mercato delle app per qualsiasi servizio base (anche donare il sangue...) necessitiamo sempre più di spazio nella memoria interna unita da fotocamere sempre più performanti e che occupano inevitabilmente più spazio di archiviazione.
Non resta che aspettare il 30 settembre e vedere cosa davvero bolle sotto la pentola sperando che questa iniziativa olandese possa davvero cambiare il mercato in meglio rendendolo più rispettoso verso il pianeta e chi lo abita.