Floodland, un city builder survival post-apocalittico ambientato nelle devastate zone paludose della Terra, è in uscita il 15 novembre 2022, sviluppato dallo studio polacco Vile Monarch, fondato da sviluppatori che hanno lavorato a This War of Mine.
Le previsioni più temibili si sono avverate: il livello del mare è aumento drammaticamente a causa delle conseguenze dei cambiamenti climatici causati dall'uomo e di una successiva catena di catastrofi, che fanno precipitare l'umanità nell'oscurità. Il teaser trailer appena svelato fornisce alcune informazioni sugli eventi che hanno portato alla catastrofe che ha riportato l'umanità indietro di centinaia, se non migliaia, di anni.
Partendo dalla periferia di una città sommersa, dovremo guidare il nostro piccolo gruppo di sopravvissuti, per ricostruire la società dalle fondamenta. Potremo farlo esplorando i resti della città sommersa e setacciandola alla ricerca di risorse, imparando di nuovo l'agricoltura di base o la pesca e trasformando un gruppo di dispersi che vivono in tende all'interno di una palude in una fiorente città. Potremo inoltre creare nuovi edifici o "riutilizzare" di quelli vecchi, senza dimenticare lo sviluppo e la ricerca di nuove tecniche architettoniche. Ma le persone non cambiano e più il nostro insediamento crescerà, maggiore sarà la possibilità che sorgano problemi sociali, il che significa che potremo trovarci ad affrontare gli stessi problemi del vecchio mondo.
“Crediamo fermamente che i giochi siano in grado di parlare di argomenti importanti, ma essendo interattivi, hanno un vantaggio rispetto ad altri media, in quanto non devono solo fornire un messaggio." ha affermato Kacper Kwiatkowski, uno dei due fondatori, “L'obiettivo di Floodland non è predicare ma esplorare scelte, conseguenze e il concetto di responsabilità da vari punti di vista".
Floodland sarà disponibile su Steam e GOG il 15 novembre 2022.