Interamente ricostruito da zero, Q.U.B.E. 10th Anniversary è l'ultima celebrazione dell'originale decennale, con una grafica raffinata, sezioni di gioco completamente ridisegnate e riviste e un capitolo completamente nuovo per il pluripremiato rompicapo in prima persona.
"Steam Store"
Mai sentito parlare di Q.U.B.E.? Non vi preoccupate, se siete appassionati di puzzle game vi siete solo persi un MUST-HAVE della vostra libreria videoludica.
Q.U.B.E. pubblicato nel 2011 e Q.U.B.E. 2 del 2018 vi ricorderanno molto il famossimo Portal del 2007 dove però dovrete risolvere puzzle "cubici" sfruttando la vostra astuzia e la vostra intelligenza trasformandovi in piccoli genietti.
Q.U.B.E. 10th Anniversary vuole festeggiare i 10 anni dalla pubblicazione del primo Q.U.B.E. offrendo una RESTAURAZIONE a 360° e l'aggiunta di NUOVI PUZZLE. Cosa aspettiamo ad entrare nel dettaglio? Cubentriamoci subito!
STORIA
Per nulla scontata la lore di questo titolo davvero affascinante e trainante. La curiosità di comprendere meglio le dinamiche in cui siamo immersi spinge a risolvere ogni livello (magari anche quello meno intrigante) nella speranza di risolvere il vero puzzle: la storia del nostro protagonista. Tutto inizia con il nostro risveglio all'interno di una struttura complessa formata da tanti cubetti/mattoncini di colori diversi. Come ci siamo finiti qui? Siamo all'interno di una navicella aliena? Perchè non ci ricordiamo nulla? Dove siamo? Che ci facciamo qui? Ma ancora meglio... Chi siamo? Tutte domande assolutamente lecite che per mezzo di un'interlocutrice potremo colmare ma con un grande dubbio di fondo: starà veramente raccontandoci la realtà o no? Resteremo con il fiato sospeso fino al gran finale. Si, un finale che lascerò a voi l'onore di vivere e che ci permetterà di sanare ogni teoria, convinzione o malfidenza.
GAMEPLAY
Il gameplay può essere descritto come una progressiva complicazione di enigmi inizialmente banali e scontati ma comunque pratici per poter comprendere le meccaniche base di gioco. Abbiamo apprezzato molto come i primi livelli fossero più didattici che complessi, permettendoci di "allenare" la nostra mente alla risoluzione di questi. Si inizia quindi da semplici cubi da muovere o alzare fino alla piena libertà decisionale degli ultimi livelli in cui la vostra ingegnosità verrà messa a dura prova. La compatibilità con il controller è discreta, specialmente per chi si trova meglio ad usarlo in tantissimi altri giochi. Non segnaliamo altre particolarità degne di nota data la grande "semplicità" operativa. Q.U.B.E. infatti non si presenta come un gioco in cui l'attenzione va posta nel movimento/reattività/fluidità del protagonista quanto all'ottimizzazione dell'intero gioco nella risoluzione dei vari puzzle. Il percorso tra i vari livelli ed il fluire della storia raccontata sono vincolati, guidati e non decisionali, un aspetto che personalmente ci ha fatto un po' storcere il naso. Credavamo si potessero prendere delle decisioni o delle strade diverse da quelle proposte dal gioco. Al netto di tutto, questo aspetto rappresenta comunque una piccolezza notabile soprattutto verso gli ultimi livelli.
Q.U.B.E. 10th Anniversary offre infine l'aggiunta di un nuovo pacchetto di enigmi, chiamato Settore 8, inediti di questa versione restaurata dei 10 anni dove potrete mettere a dura prova le vostre abilità.
Per citare il buon Dante e non spoilerarvi oltre vi direi semplicemente: "Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate"
GRAFICA
Quale parola potrebbe racchiudere il concetto di realtà estremamente semplice negli effetti grafici ma allo stesso tempo sublime? Il restauro di Q.U.B.E. ha svecchiato completamente quell'essenza targata 2011. Le texture, le animazioni, le hitbox e gli effetti particellari/luminosi sono degni di essere associati all'anno 2022. Ottima personalizzazione del menù grafico che permette di abilitare anche il Ray Tracing, una chicca grafica apprezzabile nel riflesso dello scenario sulle pareti delle varie stanze.
Degne di una parentesi negativa sono il consumo di risorse GPU decisamente esagerato e poco "riducibile" così come la traduzione italiana di menù e dialoghi. Una traduzione pessima in alcuni passaggi e risultata addirittura ridicola in altri, consiglio quindi per i "grammarnazi" di lasciare la lingua inglese. Le buone community di videogiocatori appassionati si offrono gratuitamente ormai da anni a tradurre tutto, perchè non sfruttare questa disponibilità?
IN CONCLUSIONE
Un'esperienza meritevole nonostante si concluda facilmente entro le 10 ore di gioco. Una giocabilità e qualità di enigmi apprezzabile e sicuramente valida per gli appassionati del genere puzzle-game. Una storia decisamente intrigante, curiosa e che cela il sospetto di non dire tutta la verità. Una grafica semplice e sublime svecchiata a pieno che rende il gioco molto più odierno. Tirate le somme possiamo affermare che Q.U.B.E. 10th Anniversary è una perla tanto rara quanto importante che può essere aggiunta alla collezione MUST-HAVE se i puzzle games vi affascinano.
7.9Voto KotaWorld.it8Grafica8Gameplay7.7Ottimizzazione