Durante i The Game Awards 2024, lo sviluppatore svedese 10 Chambers ha svelato il primo gameplay trailer di Den of Wolves, un ambizioso heist game cooperativo che promette di ridefinire il genere. Guidato dal direttore creativo Ulf Andersson, già noto per aver creato PAYDAY: The Heist e PAYDAY 2, il gioco combina il gameplay classico delle rapine con un innovativo elemento di hacking neurale, offrendo un’esperienza completamente nuova per i fan del genere.
Ambientato nella distopica Midway City, una zona franca aziendale situata su un atollo remoto del Pacifico, Den of Wolves porta i giocatori in un futuro segnato dal dominio corporativo e dalla disuguaglianza estrema. Nato in risposta agli attacchi informatici guidati dall’IA che hanno messo in ginocchio l’economia mondiale negli anni 2030, Midway City si è trasformata in un luogo dove le corporazioni operano senza limiti, controllando ogni aspetto della vita.
Il gioco, un first-person shooter cooperativo per squadre fino a quattro giocatori, permette di affrontare complessi sistemi di sorveglianza e forze di sicurezza private, alternando fasi di infiltrazione, hacking e scontri armati. I giocatori utilizzeranno abilità di hacking neurale per manipolare i sistemi di sicurezza e ottenere vantaggi strategici, rendendo ogni colpo unico e pieno di possibilità.
Il trailer ha offerto uno sguardo al Promise District, il primo dei distretti esplorabili al lancio. Controllato dalla corporazione USTMAN SACS, il distretto presenta un design verticale che riflette la disuguaglianza sociale: i livelli superiori sono riservati all’élite aziendale, mentre i bassifondi ospitano le classi più povere. Questo ambiente crea un terreno di gioco stratificato e complesso, dove i giocatori devono navigare tra sorveglianza avanzata e corruzione per portare a termine le loro missioni.
Secondo Oscar J-T Holm, cofondatore di 10 Chambers, Den of Wolves non è un open-world ma offre una costruzione del mondo estremamente dettagliata. Ogni corporazione, quartiere e elemento visivo è stato creato con un background narrativo unico, arricchendo l’esperienza e dando profondità al gameplay. Anche i giocatori meno interessati alla storia potranno apprezzare il mondo per la sua coerenza e attenzione ai dettagli.
Il trailer si conclude con una data criptica che non svela esplicitamente il lancio, ma fa riferimento al mantra classico degli sviluppatori: “Sarà pronto quando sarà pronto.” Il titolo verrà rilasciato in Early Access su Steam, con l’obiettivo di affinare l’esperienza di gioco con il feedback della community.