Dopo averci tenuto sulle spine a seguito del rinvio del titolo a novembre, Electronic Arts e DICE hanno annunciato oggi che l’Open Beta di Battlefield 2042 sarà disponibile a partire dal prossimo 8 ottobre per Xbox One, Xbox Series X and S, PlayStation 4, PlayStation 5 e PC; i membri di EA Play e tutti coloro che pre-ordinano il gioco possono ottenere l'accesso con due giorni di anticipo il 6 ottobre. Il pre-load comincerà dal 5 ottobre per tutti.
L'annuncio è arrivato tramite un trailer che mostra qualche sequenza di gameplay e ambientazione della Beta, che presenterà l’iconica esperienza Conquista sulla mappa Orbitale, precedentemente mostrata nel trailer di reveal del gioco. I giocatori PC e console next-gen potranno sperimentare le nuove ed epiche battaglie a 128 giocatori. Durante la Beta, inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nella Guerra Totale iconica del franchise, come uno dei quattro unici specialisti ciascuno dotato di un proprio stile individuale, specialità e tratti. I giocatori possono calarsi nei panni di Boris, un ingegnere russo dotato di un SG-36; Casper, un sudafricano esperto di mimetizzazione e attacchi a lungo raggio; Falck, un abile medico tedesco specializzato nel supporto; e Mackay, un escursionista canadese e nomade che è dotato di una pistola a rampino.
Ambientata a Kourou, nella Guyana francese, la mappa Orbitale di Battlefield 2042 permette ai giocatori di sperimentare una corsa contro il tempo in condizioni ostili mentre combattono intorno al sito di un imminente lancio di un razzo. I settori che si trovano in questa mappa includono l'Edificio di assemblaggio, la Piattaforma di lancio e la passerella che li collega. Durante una partita di Conquista, i giocatori sperimenteranno le mappe dinamiche di Battlefield, caratterizzate da una sequenza di lancio automatico per il razzo, un attraversamento con la zipline attraverso torri di fulmini, combattimenti con veicoli in condizioni atmosferiche avverse, compreso un inaspettato tornado che altera il flusso della battaglia, e molto altro ancora.
Non perdetevi anche la serie di blog Battlefield Briefing, che continuerà fino all'inizio della Open Beta, in particolare il nuovo blog degli sviluppatori Progressione e Oggetti cosmetici online sul sito ufficiale del gioco. Qui gli sviluppatori approfondiscono il sistema di progressione di Battlefield 2042, il ritorno dei Ribbons e altre caratteristiche come la Maestria e la Carta Giocatore, la cross progression e le opzioni cosmetiche per gli Specialisti. Ci sono anche commenti degli sviluppatori con il Level Designer Kalle Nystrom e il Lead Level Designer Shashank Uchil.
Vi ricordiamo infine che Battlefield 2042 sarà lanciato nei negozi e online il 19 novembre al prezzo di 59,99 euro per PC, 69,99 euro per Xbox One, PlayStation 4 e 79,99 euro per Xbox Series X e S e PlayStation 5.